Terzo appuntamento per "Didattica e Territorio"
Ripatransone | Fare rete per essere protagonisti della vita sociale, politica, economica e culturale del territorio marchigiano. Uniniziativa che intende consolidare il ruolo del museo quale istituzione culturale aperta alla comunità.
La rete museipiceni.it, nell'ambito del progetto "Museo e Territorio", in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Ripatransone, terrà il terzo appuntamento di "Didattica e Territorio", aperto alla cittadinanza, per approfondire i contenuti delle attività didattiche laboratoriali attraverso dimostrazioni pratiche degli operatori.
Didattica e Territorio è il titolo che sintetizza il tentativo di operare un connubio tra cultura, memoria e attività produttive, si propone di dare opportunità per relazionare il Museo e le collezioni in esso custodite con le risorse culturali di cui il territorio dispone da quelle storiche, paesaggistiche, ambientali a quelle artigianali ed enogastronomiche.
L'appuntamento è per mercoledì 18 febbraio 2009 alle ore 16,30 presso il Polo Museale Palazzo Bonomi Gera di Ripatransone in corso Vittorio Emanuele 2.
Palazzo Bonomi Gera, progettato alla fine del 1600, comprende la Pinacoteca Civica con all'interno tavole di Vittore Crivelli e Vincenzo Pagani; la Galleria d'Arte contemporanea con le opere di Pericle Fazzini; il Museo Storico Risorgimentale "Luigi Mercantini" con il percorso di storia risorgimentale italiana; la raccolta storico-etnografica con manufatti provenienti dai cinque continenti; la gipsoteca Uno Gera con ritratti, autoritratti, busti e bassorilievi realizzati realizzati dal magistrato-scutore nativo di Ripatransone.
Tema dell'incontro è il territorio: partendo da quello marchigiano nelle sue diverse valenze storiche - paesaggistiche con il tracciato murario della città che risale a più epoche storiche, passando per la doppia cinta muraria chiamata "Le Fonti" fino ad arrivare, per gli alunni della scuola di primo grado, all'Unità d'Italia attraverso i canti nazionali, dalla Rivoluzione Francese alla presa di Porta Pia.
Al termine, è prevista una degustazione di prodotti tipici offerta dall'Amministrazione Comunale di Ripatransone
|
17/02/2009
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji