Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Frammenti dalla Biennale - Frammenti di Festival

Cupra Marittima | Rassegna cinematografica organizzata dal Centro Culturale “J. Maritain”, nell’ambito delle proposte del circuito CGS-ACEC “Sentieri di Cinema”, in collaborazione con Comune e la Regione Marche.

La locandina del film

Il Cinema Margherita presenta, per i Giovedì d'Essai, il primo ciclo dei Frammenti dalla Biennale - Frammenti di Festival, la rassegna dedicata al più importante festival cinematografico del nostro paese, quello di Venezia, a cui sono affiancati film che hanno partecipato ai più prestigiosi festival nazionali ed esteri.

Con questo primo ciclo dei Frammenti dalla Biennale parte una nuova iniziativa del Cinema Margherita: Cinema di Qualità per gli Universitari, un invito ai ragazzi che vanno all'università a riscoprire la magia del cinema, ad allargare i propri orizzonti culturali a scoprire i meccanismi del linguaggio cinematografico e a riflettere sui temi che i registi affrontano con le loro pellicole (per poter usufruire dell'offerta basta presentare alla biglietteria il proprio libretto).

Per il settimo appuntamento dei Frammenti dalla Biennale - Frammenti di Festival, giovedì 26 febbraio alle 21.15 sarà proiettato "Palermo Shooting" di Wim Wenders, Il film ha partecipato nella Selezione Ufficiale al Festival di Cannes 2008

La trama: Fotografo di fama mondiale, Finn conduce una vita emozionante che molti gli invidiano. Ma lui non dorme mai e il suo telefono non fa che suonare. Ad un certo punto Finn decide di abbandonare Düsseldorf e andare a Palermo: là incontrerà un misterioso assassino.

"Elegia sulla morte (non a caso è dedicato ai due maestri scomparsi nell'estate 2007, Ingmar Bergman e Michelangelo Antonioni) ma soprattutto film su commissione, "The Palermo shooting", nasce dall'incontro tra una città molto bella e decadente, misteriosa e ambigua, e un cineasta che ha sempre amato il viaggio e lo spaesamento e che ha saputo rappresentare la città come luogo dell'anima e astrazione intellettuale. Coprodotto dunque dalla Regione Sicilia con la Provincia e il Comune di Palermo, il film immagina che un affermato e super impegnato fotografo di moda (interpretato dal cantante dei Toten Hosen, Campino) si rifugi proprio in Sicilia durante una crisi esistenziale che vira decisamente verso la depressione. Come in un'allegoria rinascimentale, il protagonista è contemporaneamente attratto da due forze contrastanti: affascinato da una giovane restauratrice (Giovanna Mezzogiorno), che sta lavorando a restituire nuova vita a un affresco intitolato guarda caso "Il trionfo della morte", è inseguito da un misterioso arciere (il wendersiano Dennis Hopper) che lo confronterà con la sua possibile fine in una lunga scena finale che oscilla tra la metafisica e il ridicolo.

Temi epocali, come si vede, che il regista tedesco imbastisce tra ambientazioni high tech e silenzi eloquenti che dovrebbero trasudare concetti, ma senza raggiungere mai il lirismo, seppure un po' di maniera, del suo precedente Don't come knocking per non parlare delle vette del suo cinema classico, ormai affidato al ricordo e alla venerazione dei cinefili. Forti, come sempre, le presenze musicali: da Lou Reed al compositore Giovanni Sollima; da Patti Smith ai Portishead, dal folk di Rosa Balistreri a Fabrizio De André con il brano "Quello che non ho". Tra le apparizioni di lusso va citata di sfuggita quella di Milla Jovovich, mentre meritano maggiore attenzione due presenze palermitane - l'ex sindaco Leoluca Orlando e la celebre fotografa di mafia Letizia Battaglia - che stanno lì a incarnare e riassumere i drammi e le contraddizioni di una tormentata realtà che Wenders preferisce non prendere mai di petto [...]". (Cristiana Paternò - VivilCinema)

21/02/2009





        
  



3+2=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji