Confedilizia, stop allo spreco di denaro pubblico
Fermo | La Confederazione italiana proprietà edilizia dà il via a un'iniziativa che consente ai cittadini di segnalare gli sprechi di denaro pubblico; le segnalazioni, una volta valutate, verranno diffuse agli organi di informazione e alle istituzioni competenti.
di Francesca Pasquali
Nei periodi di crisi economica ogni spreco diventa particolarmente odioso da tollerare. Parte da questo presupposto l’iniziativa promossa dalla Confedilizia della Provincia di Fermo che permetterà ai cittadini di denunciare i casi di sperpero di denaro pubblico.
Scopo del progetto è raccogliere le segnalazioni degli sprechi – vengono considerati sprechi le spese estranee agli scopi istituzionali dell’ente che le adotta; quelle di pura immagine e propaganda; quelle effettuate in materia di competenza istituzionale, ma in forma, quantità e modi che debordano dal ragionevole; quelle effettuate per iniziative fuori dal territorio istituzionalmente competente; e quelle per la costruzione di strutture poi incompiute o inutilizzate – compiuti presso qualsiasi ente pubblico operante nel territorio di competenza dell’Osservatorio sugli sprechi pubblici locali (Comune, Provincia, Regione, Comunità Montane, Consorzi di Bonifica, Uffici ministeriali, ecc.).
Le segnalazioni, una volta verificate, verranno inoltrate agli organi di informazione locali e alle autorità competenti. Quelle ritenute più interessanti verranno segnalate anche alla Confedilizia centrale che ne valuterà una eventuale diffusione in ambito nazionale.
Per maggiori informazioni si può contattare il responsabile dell’Osservatorio, Giovanni Vernì, al numero 0734.229324 o recarsi presso la sede della Confedilizia di Fermo – dove potrà essere consultato anche il Regolamento per le segnalazioni degli sprechi pubblici locali – dal lunedì al giovedì dalle 17.30 alle 19.30.
|
23/02/2009
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji