Provetti micro-drammaturghi cercasi
San Benedetto del Tronto | V edizione per il Concorso Nazionale di Microdrammaturgia Mai detto, Mhai detto, grande occasione per i professionisti del settore e non, di vedere allestita e pubblicata la propria opera teatrale.
di Francesca Poli
Da sin: Ripani, Ciabattoni, Sorge e Piergallini
Il concorso, secondo il tutta Italia dopo quello di Roma per la sua particolare tipologia, prevede la scrittura, da parte di professionisti autori e non, di un micro testo drammaturgico per il teatro, dalla tematica a scelta libera dello scrittore, della lunghezza di 2 mila battute (2 cartelle). La scadenza della presentazione dei testi, perentoriamente inediti, è stata prolungata fino al 16 marzo, data ultima per l'invio, tramite posta raccomandata, all' Associazione Culturale For.Ma.T.I. (per info http://formati.ning.com).
"Le opere saranno selezionate da una giuria d'eccezione presieduta dal Prof. Dario Borzacchini del DAMS di Bologna, dal Prof. Antonio D'Isidoro dell'Università di Macerata e da Gilberto Santini dell'AMAT che si occuperà anche della pubblicazione dei testi vincitori" spiega la responsabile del concorso Nazzarena Ciabattoni.
Al concorso letterario farà seguito il Festival di Microdrammaturgia, evento che farà parte delle iniziative, promosse dal comune ascolano, denominate "Saggi e Paesaggi", in cui verranno rappresentate per la prima volta, e in una messa in scena inaspettata, le opere. Infatti, le piccole pièce che avranno l'onore di vincere, saranno messe in scena da attori e registi della For.Ma.T.I. che, all'insaputa degli autori, allestiranno gli spettacoli in location davvero originali e insolite.
"Negli anni precedenti - spiega il responsabile dell'associazione Edoardo Ripani - la soddisfazione degli autori di vedere le loro creazioni essere messe in scena per di più in posti insoliti e con scenografie particolari, è stata grande e anche il riscontro con il pubblico è stato decisamente positivo".
Il Festival prenderà vita dal 29 al 31 maggio e sarà ospitato inizialmente dalla cittadina capogruppo dell'evento, Porto Sant'Elpidio, per poi spostarsi, in giugno, nel territorio Piceno. "Questo festival - spiega l'assessore alla cultura Margherita Sorge - non solo si propone come strumento per avvicinare i giovani al teatro e allo spettacolo, ma permette anche di valorizzare la drammaturgia contemporanea, da sempre svalutata e poco considerata, ma che è presente e viva, con nuovi talenti e nuove proposte da scoprire".
"Continuiamo la nostra collaborazione con il comune sambenedettese per gli eventi culturali e anche in questa occasione non vogliamo essere da meno - spiega l'assessore alla cultura del comune di Grottammare Enrico Piergallini - Siamo soddisfatti di poter sostenere questa manifestazione che si prodiga nel premiare le eccellenze nella creatività e l'individualità. Anche coloro che non sono abituati alla scrittura, con questo concorso hanno la possibilità di potersi esprimere, in un breve testo, attingendo dalla propria fantasia".
|
26/02/2009
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji