Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Fine settimana antifascista, due le iniziative in programma

Fermo | Il Comitato antifascista del fermano e il Coordinamento Palestina organizzano per venerdì e sabato prossimi due incontri "contro il neofascismo e la politica fascista di Israele"

di Francesca Pasquali

Il volantino delle due iniziative

La guerra condotta dall’esercito israeliano nella Striscia di Gaza solo da pochi giorni ‘ufficialmente’ conclusa, ed i recenti fatti di cronaca di Nettuno e Civitavecchia dimostrano non solo che l’altro diverso da noi continua ad essere un problema irrisolto nel mondo occidentale, ma anche che è molto pericolo abbassare la guardia su certe questioni.

Fermo, città – ormai quasi a tutti gli effetti provincia – delle ‘tranquille’ Marche, ha deciso di fare la sua parte affinché l’attenzione su questi temi non cali. Così, il Comitato antifascista del fermano (Caff) ed il Coordinamento Palestina hanno organizzato per il prossimo fine settimana due iniziative congiunte.

Venerdi 6 alle 21.30 presso l’ex stazione di contrada Conceria, si terrà un incontro-dibattito a cui prenderanno parte Shokri Hroub, membro dell’‘Unione democratica arabo-palestinese’, e Marco Ramazzotti Stockel, rappresentante della ‘Rete ebrei contro l’occupazione’.

Sabato 7 presso il parcheggio dell’ex Sacomar-Conceria alle 17.00 sarà proiettato il film-documentario ‘Nazirock’ di Claudio Lazzaro ed alle 18.30 si svolgerà un incontro-dibattito con Gianfranco Careri, membro dell’‘Unione sindacale italiana’ ed esperto del fenomeno neofascista. La serata proseguirà con un mordace spettacolo di Giorgio Montanini e con musica dal vivo.

“Le due iniziative – affermano il Comitato antifascista del fermano e il Coordinamento Palestina – sono strettamente connesse, in quanto determinati caratteri del fenomeno neofascista, come il razzismo e la xenofobia, trovano corrispondenza nella politica genocida di Israele. La pace futura deve essere fondata sul rispetto del diritto dei popoli all’autodeterminazione e sulla piena integrazione dei migranti nei Paesi ospitanti, e ciò non può avvenire senza combattere il fenomeno imperialista e quello fascista, da sempre profondamente e drammaticamente uniti”.

04/02/2009





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji