Anteprima nazionale per la mostra fotografica di Cinzia Camela
Castel di Lama | Anteprima Nazionale per la pluripremiata fotografa che vedrà le sue opere a Napoli dal 21 aprile presso la storica galleria Al Blu di Prussia. L'inaugurazione sarà domani, martedì 17, alle 21.

Charlize Theron al festival di Venezia - Venice Movie star Awards 2008, sez. premio del pubblico dei lettori di Repubblica.it
Lo dimostrano i premi vinti soprattutto nell'ambito della fotografia sportiva, come il Premio Canon del 2000 lanciato dalla rivista Photo Italia, e che la Camela ha vinto con uno scatto, giudicato la "miglior foto sportiva dell'anno", del ciclista spagnolo Olano, nel corso della Tirreno-Adriatico di quell'anno. E poi il teatro, l'arte - con i video sul Polittico di Carlo Crivelli - il design, con le pubblicazioni su Domus, Interni International, Panorama, e ancora la moda, con agenzie milanesi e Vogue Italia, e infine e soprattutto il cinema. Un mondo dorato, quest'ultimo, che sembrava aver già attenderla, dato che il grande regista Peter Greenaway, scelse un suo ritratto per utilizzarlo come propria foto ufficiale.
E così, grazie alla rivista Duel, oggi Duellanti, la fotografa è poi entrata nel grande circuito dei Festival internazionali, a cominciare da quelli di Venezia e Cannes, dove è ormai di casa dal 2000 ad oggi. "Dei protagonisti - dice Cinzia Camela - in passerella come ai photocall, sono interessata al loro aspetto umano e autentico, che cerco di cogliere con la massima discrezione senza interferire nella scena."
Una professionista "dell'intuito e dell'emozione" che, è da sottolineare ha vinto anche due volte il premio del pubblico di lettori di Repubblica.it, ai Venice Movie Stars Award del 2006 e 2008. Insomma, davvero tanti spunti per venire a vedere la sua mostra (solo di proiezioni) di Castel di Lama, a partire da martedì 17 marzo, alle 21.
Un appuntamento che è poi parte del più vasto programma di "Marzo E'", una serie di eventi organizzati dal Comune lamense, per celebrare l'universo femminile, e che andranno avanti per tutto il mese. Insieme al corso di cinema già partito (40 iscritti), esso prevede anche il concerto di Marco Parente (sabato 21), uno spettacolo di teatro dialettale diretto da Tonino Simonetti (venerdi 27), e un interessante convegno medico sulla cura di due malattie serie come l'osteoporosi e la sfina bifida, convegno curato da esperti del settore, e in programma per il giorno 28 marzo. Info : 073681871
|
16/03/2009
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Ascoli Piceno
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati