Circa 450.000 visitatori per la giornata FAI di primavera
Ascoli Piceno | Grandissimo successo per la 17° edizione della Giornata FAI di Primavera nonostante le condizioni meteorologiche abbiano diviso lItalia in due: pioggia e freddo al nord e tempo più clemente al sud.
Ascoli Piceno - Forte Malatesta
Tra i monumenti più visti: 25.000 visitatori a Messina in coda per due giorni per vedere la Cripta del Duomo, aperta in anteprima dopo i lavori di restauro durati molti anni; straordinaria affluenza di pubblico anche al Forte Malatesta ad Ascoli Piceno che ha visto la presenza di 20.000 persone; oltre 13.000 italiani hanno ammirato Palazzo Koch, sede della Banca d'Italia a Roma e in più di 6.000 sono rimasti in coda sotto la pioggia battente a Milano per scoprire gli inaccessibili ambienti della Veneranda Biblioteca Ambrosiana. Massiccia presenza anche a Brescia per il percorso degli ex presidi militari, e a Cles (in provincia di Trento) per la visita al Palazzo Assessorile. 10.000 persone sono andate alla scoperta dei tesori di piazza Duomo nel cuore di Catania.
Grande successo per le visite in lingua per comunità straniere che si sono tenute in sei città: ieri, dalle 14.00 alle 17.00, 500 cittadini stranieri a Milano hanno visitato il Castello Sforzesco, monumento simbolo della città.
Il FAI ringrazia tutti gli italiani che, con le loro offerte, hanno compreso l'importanza di sostenere con un piccolo gesto i bisogni concreti della Fondazione nella gestione della salvaguardia del patrimonio artistico e ambientale italiano. Grazie a Wind, main sponsor della Giornata FAI di Primavera, Gruppo Editoriale L'Espresso, Bartolini Corriere Espresso, Phonemedia e Fila. Grazie alle numerose Regioni che hanno appoggiato il FAI in questa manifestazione. Grazie ad Alleanza Assicurazioni per aver reso possibile la presenza degli Apprendisti Ciceroni.
|
30/03/2009
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji