Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Maratona al femminile sul Web

San Benedetto del Tronto | Pari opportunità: è questa la motivazione che spinge l'associazione "futuroalfemminile" ad una maratona sul web dedicata a tutte le donne.

di Roberta Capriotti

Parte la maratona femminile per le pari opportunità.

Sul web. Perché la tecnologia, oggi, è una delle prime alleate del gentil sesso sia nella vita professionale che nella vita personale, e perché è uno dei mezzi principali che può far leva sulla realizzazione della parità. Questo è il tema di 'Web@lfemminile', la maratona che si terra' oggi, 31 marzo, per ventiquattr'ore sul web, all'indirizzo www.webalfemminile.it/it, dedicato alle donne e alla concreta realizzazione nella società delle pari opportunità. Il portale ospiterà una non stop di dibattiti e interviste dedicate al tema.

Organizzato dal progetto http://www.futuroalfemminile.it/ e dai suoi partner, vede i referenti del mondo istituzionale, delle aziende, della pubblica amministrazione, del mondo scolastico e dello spettacolo, del terzo settore, dei media e i cittadini, tutti chiamati a dare il proprio contributo sul tema del "gender gap".

Tra le novità previste: la presenza di dieci canali tematici, realizzati grazie alla collaborazione con aziende di riferimento per i diversi mercati di appartenenza, che renderanno disponibili know how e competenze specifiche in base alle tematiche trattate: il rapporto tra le Donne e la pubblica amministrazione, lo sport, la bellezza, il sociale, il commercio elettronico, il risparmio; poi tante informazioni utili con esperti e amiche.

"Con una situazione permanente di differenza, che vede il nostro paese al 67° posto della classifica mondiale del World Economic Forum sulle disparità di genere, lontanissimo non solo dal Nord Europa, notoriamente sensibile al discorso sulla parità, ma anche dalle più vicine Germania (11° posto) e Francia (15°)", ha affermato Roberta Cocco, direttore marketing centrale di Microsoft e responsabile del progetto futuro@al femminile, " parlare e far parlare di questa tematica è un dovere per tutti quelli che continuano a credere che la vera parità sia un obiettivo raggiungibile".

Per 24 ore ci si confronta su un modello di sviluppo e sulle linee di intervento in cui la donna può dare un importante contributo socio-culturale nell'approccio ai problemi e alle possibili soluzioni; si approfondisce il ruolo della donna in ambito lavorativo, si illustrano le opportunità offerte dalla tecnologia. Con esperti e personaggi famosi.
Tra gli ospiti: Antonella Ninci (Presidente Comitato Pari Opportunita' INAIL), Isabella Rauti (Capo Dipartimento del Ministero Pari opportunita'), Oriana Calabresi (Presidente Comitato Pari Opportunita' Corte dei Conti), Caterina Cittadino (Direttore Generale CNIPA), Renata Polverini (Segretario Generale UGL), Alessandra Servidori (Consigliera nazionale di Parita'), Francesca Bagni Cipriani e Daniela Belotti (Consigliere di Parita' della Provincia di Roma), Arianna Censi (Consigliera Delegata Pari opportunita' Provincia di Milano), Patrizia Ravaioli (Presidente Croce Rossa Italiana), Maria Grazia Nardiello (Direttore generale Dipartimento per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca).

Ci sarà inoltre l'intervento di Maria Concetta Mattei, conduttrice TG2, Jenny Perotti, mamma e imprenditrice di un negozio Ebay, Cipriana Dall'Orto, direttore di Donna Moderna, Pierfrancesco Favino,attore e Marco Montemagno, co-fondatore Codice Internet.

Ogni dibattito sarà preceduto da una puntata di "f@f Five Friends", una web sitcom interpretata da giovanissime in cui l'esperienza con la tecnologia si farà concreta. Attraverso i vari episodi si conosceranno le tecnologie mobili, il mondo del social networking, l'instant messaging, le potenzialità della rete e dei nuovi strumenti digitali (netbook, smartphone...).

Sarà possibile, inoltre, frequentare corsi di formazione online gratuiti per migliorare le proprie abilità informatiche. La manifestazione, oltre alla partnership di Acer, si avvale della collaborazione di E-Bay, Vichy e Patti Chiari.

31/03/2009





        
  



4+2=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji