Terremotati in Comune, Primavera accusa: "Gaspari come Berlusconi"
San Benedetto del Tronto | Secondo il consigliere del PRC l'accoglienza che il primo cittadino e la Giunta hanno organizzato in Municipio per gli sfollati abruzzesi ospitatati in Riviera sarebbe stata solo una passerella mediatica a favore di fotografi e giornalisti.
Daniele Primavera
Da Daniele Primavera, Consigliere comunale di Rifondazione Comunista, riceviamo e pubblichiamo quanto segue:
Con un certo dispiacere ho appreso dalla stampa del rifiuto di questa amministrazione comunale a procedere con un Consiglio Comunale Aperto sullo stato del patrimonio edilizio pubblico sambenedettese in relazione al nostro (pur basso) rischio sismico, consiglio nel quale sarebbe stata votata anche una variazione di bilancio per destinare fondi significativi alle esigenze dei nostri amici abruzzesi.
A questa richiesta sono state fatte essenzialmente tre obiezioni: la prima, che non sarebbe stato utile creare passerelle mediatiche per i politici; la seconda, che tutti gli edifici pubblici sambenedettesi sarebbero a norma, dunque non c'è motivo di preoccuparsi; la terza, che le azioni di solidarietà non hanno bisogno di pubblicità.
Di fronte a queste motivazioni il dispiacere si è trasformato in incredulità. In primo luogo perché è difficile capire a quale passerella politica si riferisse il Sindaco, dal momento che nella richiesta inoltrata si fa riferimento a relazioni di tecnici senza dibattito, proprio per evitare che si strumentalizzasse una questione così delicata, ma nel contempo si informasse e si sensibilizzasse l'opinione pubblica a questi problemi.
E' poi sotto gli occhi di tutti come alcuni edifici pubblici versino in uno stato di totale incuria ed abbandono, oltre che di completa irregolarità sotto il profilo della sicurezza, con grave disagio e pericolo per chi vi lavora quotidianamente; e mi riferisco, in particolare, alla sede dei vigili urbani, ma non si tratta dell'unica struttura in quelle condizioni.
Inoltre, e questo è ancora più preoccupante, sembra che il Sindaco e l'amministrazione non abbiano ben chiara la netta linea che distingue la carità cristiana, individuale e privata, dalla solidarietà delle istituzioni pubbliche. E questa ignoranza, per una amministrazione pubblica, non è difetto da poco. Soprattutto quando da una parte si predica "discrezione", mentre dall'altra si organizzano incontri pubblici con i terremotati (a tal proposito si veda l'articolo correlato - ndr), con la copiosa presenza della stampa, e ci si "dimentica" di avvisare i consiglieri di minoranza, che a quanto pare sono "un po' meno uguali" dei consiglieri di maggioranza, e dunque non sono degni di manifestare nelle sedi ufficiali la solidarietà della città.
Ci viene dunque il legittimo sospetto che il sindaco, più che voler evitare passerelle mediatiche, abbia preferito quelle in cui la sua persona è l'unica protagonista. Esattamente la critica che dal PD viene rivolta al presidente Berlusconi, che però vale sempre per gli altri e mai per se stessi, come certa politica ci ha ormai abituati a pensare.
|
14/04/2009
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji