Inaugurata la nuova darsena che ospiterà 270 imbarcazioni da diporto
San Benedetto del Tronto | Con un largo margine di voti, è stato eletto nuovo presidente del Circolo Nautico Sambenedettese il socio Rolando Rosetti.
di Antonella Roncarolo

Inaugurazione darsena(Foto Cellini)
A conclusione del suo mandato come presidente del Circolo Nautico Sambenedettese, circondato dai soci e dai dirigenti del Circolo e alla presenza di Michelangelo Trombetta, capo dei servizi operativi della Capitaneria di Porto, Paolo Tartaglini ha inaugurato la nuova darsena che ospiterà 270 imbarcazioni da diporto.
Ad oggi i tutti i moli in cemento e galleggianti del Circolo Nautico possono ospitare circa seicento imbarcazioni a motore e a vela con l'unica restrizione di un pescaggio limitato di tre metri dovuto proprio alla struttura dei fondali.
La storia della concessione da parte della Capitaneria della banchina e dei due pennelli in cemento finanziati dalla regione Marche è stata lunga, ma nel giugno 2007 la gara è stata aggiudicata dal Circolo Nautico Sambenedettese con l'impegno di realizzare entro quattro anni i servizi per le imbarcazioni.
"I soci del circolo si sono impegnati per 800 mila euro", dichiara Tartaglini, "per la realizzazione della recinzione, dei locali tecnici, dei bagni e delle docce per gli ospiti, e del servizio sorveglianza. Siamo convinti di aver realizzato un'importante opera per il turismo di San Benedetto e abbiamo ottenuto quella stella in più per il nostro "Marina" che lo pone ai vertici del turismo da diporto dell'Adriatico".
La concessione quadriennale della darsena al Circolo fu seguita da un coro di polemiche da parte dei cittadini che in questo modo vedevano sottrarsi un bene pubblico da parte di un circolo privato. "Riteniamo", continua Tartaglini, "di aver lavorato soprattutto per la crescita turistica ed economica di San Benedetto. Tutti i cittadini potranno comunque accedere alla darsena per una passeggiata perché le uniche restrizioni sono solo per salvaguardare la sicurezza delle imbarcazioni e degli stessi visitatori".
Il porto di San Benedetto è uno dei pochi a trovarsi al centro della città e per questo motivo è molto amato dai diportisti nautici che possono godere, oltre che dei servizi anche di una bella passeggiata in centro o lungo il famoso lungomare. Insieme alla sede per le derive di Viale delle tamerici, la nuova e più grande darsena rappresenta un fiore all'occhiello per l'industria del turismo sambenedettese.
Domenica 19 aprile, con un largo margine di voti, è stato eletto nuovo presidente del Circolo Nautico Sambenedettese il socio Rolando Rosetti.
|
20/04/2009
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati