Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Questo Bilancio è uno spot pre-elettorale"

San Benedetto del Tronto | L'assestamento di Bilancio sotto la lente critica del Pdl. Dopo il buco nell'acqua della vendita della Sala Cedic l'Amministrazione trova le risorse da destinare ai quartieri tagliando alcune voci di spesa, ma i consiglieri di minoranza insorgono...

di Marco Braccetti

Un momento della conferenza stampa

"Uno spot in vista delle prossime elezioni provinciali" . "Buono solo per permettere ai loro candidati di fare campagna nei quartieri, senza che i cittadini gli ridano dietro".

Questo il tenore dei commenti che i consiglieri del Popolo delle Libertà riservano al riequilibrio di Bilancio che l'Amministrazione Comunale porta all'attenzione del consiglio nella serata di mercoledì 29 aprile. La 'manovra' prevede una variazione di Bilancio ed una modifica del Patto di stabilità interno al Comune per gli anni 2009/2011 che, così com'è, non prevede una spesa superiore a 125mila euro circa. Dai Consiglieri Bruno Gabrielli, Giovanni Poli, Pasqualino Piunti e Luca Vignoli, riunitisi in conferenza stampa, arriva una sonora bocciatura.

Dure sferzate anche verso la "politica degli annunci" del vicesindaco ed assessore al Bilancio Antimo Di Francesco, che ad inizio mandato aveva promesso 2milioni di euro per i quartieri. Una cifra che si è disciolta nel corso del tempo. Nel 2008, ad esempio, ci sono rimaste solo le briciole: circa 675mila euro.

Comunque si tratta della classica coperta troppo corta: il Comune aveva intenzione di rimpinguare le sue casse con la vendita della "Sala Cedic", attraverso cui avrebbe voluto ricavare oltre un milione di euro, buona parte dei quali da reinvestire nei quartieri cittadini. Ma il diavolo c'ha messo la coda e l'asta è andata deserta. L'assessore al Bilancio Di Francesco e quello ai Lavori Pubblici Sestri si sono dovuti armare di calcolatrice e forbici. Taglia qui e metti lì alla fine si sono reperiti circa 580mila euro. Il 'come' investire questa somma sarà deciso nei prossimi giorno, dopo un summit tra l'assessore Sestri ed i presidenti dei Comitati di Quartiere. Una cifra 'catturata' a discapito di altre voci di spesa che verranno rinviate. Ecco quali: 18mila euro per la messa a norma della sede comunale; 42mila per la manutenzione degli edifici di proprietà comunale; 50mila per lavori di "somma urgenza"; 158mila per manutenzione straordinaria di edifici scolastici; 200mila per riqualificazione di Via Ugo Bassi; 112 per la manutenzione dei fossi.

Il Pdl critica aspramente la scelta di tagliare risorse per la manutenzione dei fossi: "D'estate sarà bellissimo passeggiare sul lungomare tra il fetore e le zanzare" , è il commento dei consiglieri di minoranza. Ma quello che preoccupa maggiormente sono i tagli per la manutenzione delle scuole. Qui le facce si fanno ancor più serie ed il commento è unanime: "Con la sicurezza dei nostri figli non ci si scherza".

C'è poi da dire che 120mila euro sono stati reperiti accendendo un nuovo mutuo. Ciò manda in bestia Bruno Gabrielli: "Durante l'Amministrazione Gaspari sono stati accesi nuovi mutui per 5milioni di euro, la pressione fiscale è aumentata di 4milioni di euro, negli ultimi due anni il Comune ha avuto un avanzo di Bilancio di 1,5milioni di euro", afferma il consigliere che prosegue: "Alla luce di queste cifre mi chiedo: dove vanno a finire tutti questi soldi? I cittadini devono sapere che gran parte delle loro tasse serve per finanziare incarichi e consulenze esterne elargiti da questa Amministrazione".

Le critiche dell'azzurro Gabrielli non finiscono qui: "La maggioranza si auto-celebra perché riesce ad approvare il Bilancio entro il 31 dicembre. Un successo vano - valuta l'ex forzista - visto che il Bilancio viene puntualmente stravolto e snaturato nel corso nei mesi successivi, a colpi di varianti. Questo è un comportamento intellettualmente disonesto".

29/04/2009





        
  



3+4=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji