Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Prima fase per la XXVI edizione del Premio Letterario “Riviera delle Palme"

San Benedetto del Tronto | Sabato 18 Aprile, alle ore 10,30, nella sala consiliare del Comune si svolgerà la prima fase della XXVI edizione del Premio Letterario “Riviera delle Palme per la saggistica e la narrativa in edizione economica”.

Silvio Venieri, presidente del Circolo "Riviera delle Palme"

Sabato 18 Aprile, alle ore 10,30, nella sala consiliare del Comune di S. Benedetto del Tronto si svolgerà la prima fase del Premio letterario "Riviera delle Palme per la Saggistica e la Narrativa in edizione economica" (già Premio del Tascabile), organizzato dall'omonimo circolo culturale, giunto alla XXVI edizione.

Nell'occasione verranno rese note le due cinquine finaliste di saggistica e di narrativa scelte dalla giuria nazionale, presieduta da Paolo Mauri e composta dai professori Uberto Crescenti, Giuseppe Leonelli, Valerio Magrelli, Gastone Mosci e Alberto Sensini, tra i venti titoli proposti dal comitato tecnico locale del Circolo composto da Silvio Venieri, Maria Antonietta Cimini, Tito Pasqualetti, Antonella Roncarolo, Silvana Scaramucci, Domenica Tranquilli, Fernanda Valeri, Stefania Mezzina.

Questa la decina proposta dal comitato tecnico per la narrativa: "La vita bassa" di Alberto Arbasino, "La grammatica di Dio" di Stefano Benni, "Il circo capovolto" di Milena Magnani, "Sorella" di Marco Lodoli, "Mille anni che sto qui" di Mariolina Venezia, "Carmine Pascià (che nacque buttero)" di Gian Antonio Stella, "Ali di babbo" di Milena Agus, "Ne qui né altrove una notte a Bari" di Gianrico Carofiglio, "Il codice d'Amore" di Laura Mancinelli e "Le seduzioni dell'inverno" di Lidia Ravera.

Per la saggistica la decina comprende: "Sulle regole" di Gherardo Colombo, "La questione immorale" di Bruno Tinti, "La città come opera d'arte" di Marco Romano, "Prima lezione di storia moderna" di Giuseppe Galasso, "La tenaglia" di Natalino Irti, "Orgoglio di classe" di Margherita Oggero, "Partiti politici in Italia" di Piero Ignazi, "Resisto dunque sono" di Piero Trabucchi, "Grande guerra, piccoli generali" di Lorenzo Del Boca e "Per una sinistra reazionaria" di Bruno Arpaia.

I testi finalisti verranno distribuiti in lettura circolante e gratuita per tutto il periodo estivo tra le cinque fasce di lettori-elettori (soci del Circolo, docenti delle scuole medie superiori, studenti delle medesime scuole, abitanti dei quartieri di S. Benedetto, giuria nazionale) che saranno chiamati ad esprimere il loro voto, così sancendo, unitamente alle risultanze delle vendite effettuate presso un'apposita mostra mercato, i vincitori della 26ma edizione del Premio Riviera delle Palme.

La manifestazione si concluderà il 26 settembre con la cerimonia di premiazione dei vincitori.

09/04/2009





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji