Giochi in rottamazione
San Benedetto del Tronto | E stata prorogata per tutto maggio la rottamazione per i giochi: ecco dove disfarsi dei vecchi mazzi di carte a San Benedetto.
A San Benedetto del Tronto la "rottamazione" delle carte da gioco si terrà nella ludoteca "Cartoon City" (via Formentini 84, tel. 0735.780345). Vuole essere, insomma, un'occasione per i tanti appassionati di giochi di carte collezionabili, pieni di doppioni e mazzi superati, ma anche per i tanti genitori che hanno le camerette e gli zainetti dei figli ingombre di carte non più utilizzate. Un modo per ridare valore ai vecchi giochi, che magari si è tentati di buttare via, ma che, soprattutto in questo tempo di crisi, possono tornare utili.
Come avviene la "rottamazione" delle carte da gioco? Fino al 31 maggio basterà andare in uno dei tanti negozi di giocattoli che hanno aderito all'iniziativa e portare le vecchie carte di giochi collezionabili (escluso lo stesso WoM): per le prime 50 carte si otterranno gratuitamente 34 carte di Prima Sfida, il mazzo base di Wizards of Mickey. Poi, per ogni 100 carte aggiuntive, il giocatore avrà in cambio una bustina dell'espansione Le Origini. In questo modo gli appassionati dei giochi di carte collezionabili (si stima che ce ne siano un milione in Italia) potranno approfittarne per conoscere un nuovo gioco, a costo zero.
E' un'occasione, proprio mentre sul settimanale Topolino sono tornate le storie inedite della terza saga di Wizards of Mickey e tra la primavera e l'estate proseguiranno con la serie Le leggende perdute. Da parte sua, pure il gioco di carte collezionabili (GCC) porta tante novità: ha debuttato, infatti, in un centinaio di ludoteche e negozi di giocattoli in tutt'Italia l'attesa espansione (nuove carte con nuove e più potenti magie) Età Oscura, la terza del gioco.
E' questo il tempo in cui Topolino divenne Stregone Supremo e fu sedotto dal potere della Grande Corona, un tempo oscuro in cui il male prevaleva sul bene e gli antichi amici lottavano tra loro. Per i giocatori, Età Oscura significa l'avvento del colore nero, di nuove strategie, nuove abilità e una nuova collezione con personaggi mai visti in questa saga.
Che gioco è il gioco di carte collezionabili di Wizards of Mickey (WoM)? Chi non ricorda il celebre Topolino apprendista stregone? Da allora Topolino ne ha fatta di strada e grazie ad una fortunata saga fantasy edita sul settimanale Topolino, i paperi e i topi più celebri al mondo sono diventati i protagonisti di un intreccio entusiasmante di avventure di maghi da cui è nato anche il gioco di carte collezionabili, edito da New Media Publishing di Forlì.
Facile ed immediato, è il primo gioco del genere made in Italy, il primo pensato tutto in italiano, ma soprattutto il primo in assoluto a raffigurare Topolino, Paperino, Pippo e tanti altri personaggi Disney in un gioco di carte, rese uniche dall'evocativa grafica degli artisti disneyani. Nel suo primo anno di vita, WoM ha avuto i riconoscimenti più alti alla principale fiera del settore ludico "Lucca Comics & Games 2008", guadagnandosi il titolo di Miglior Gioco Collezionabile e la menzione speciale come Miglior Progetto Editoriale.
Basta un mazzo per giocatore (nel set introduttivo c'è anche il tabellone e tutto l'occorrente per iniziare) e può cominciare subito la sfida, in cui due o più fazioni di maghi duellano all'ultimo colpo di bordone (i bastoni magici dei maghi), per conquistare i preziosi diamagic e guadagnare così incantesimi ancora più potenti. Le sfide si giocano in un'ideale atmosfera fantasy, tra draghi e streghe in castelli fantastici.
Il GCC Wizards of Mickey vuole essere anche un gioco diverso dagli altri: riunisce amici e famiglia intorno ad un tavolo per un gioco che non isola, fatto di relazioni sociali, confronti di abilità, senza ricorrere alla facile violenza presente spesso nei giochi più diffusi. In WoM non ci si batte per uccidere l'avversario, ma per sconfiggerlo con abilità. La comunità dei maghi è l'essenza di questo gioco e già moltissimi giocatori si stanno fronteggiando con entusiasmo, come si può riscontrare nella classifica presente sul sito internet www.newmediaonline.it/wom , partecipando ai tornei della Lega di WoM che si stanno diffondendo in tutta Italia, e non è infrequente ai tornei ufficiali vedere genitori e figli sfidarsi allo stesso tavolo, considerato che è un gioco che unisce la famiglia, la fa giocare tutta assieme.
|
12/05/2009
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji