Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Al via "La notte dei musei" e il "Grand Tour dei Musei"

San Benedetto del Tronto | Tutti i musei della città, civici e privati, metteranno in scena una "Notte tutta da vivere". Collaborazione dell'assessorato alle Politiche Culturali e dell'associazione Museo Ittico con l'Istituto Asteria e i Musei Sistini del Piceno.

Notte dei Musei

Il Comune di San Benedetto del Tronto aderisce per la quinta volta alla Notte dei musei, importante evento internazionale di forte impatto turistico nato nel 2005 su impulso del Dipartimento della Cultura francese e ormai consolidato anche in Italia per far scoprire le città e la loro offerta culturale a partire dai musei, sia ai turisti, sia agli stessi residenti.

Quest'anno, grazie alla collaborazione dell'assessorato alle Politiche Culturali e dell'associazione Museo Ittico con l'Istituto Asteria e i Musei Sistini del Piceno e il supporto promozionale di Lineaufficio, tutti i musei della città, civici e privati, metteranno in scena una "Notte tutta da vivere".

Sabato 16 Maggio, infatti, ben 5 spazi museali della città (Palazzo Piacentini, Torre dei Gualtieri, Museo diocesano di Arte Sacra, Museo Ittico, Museo delle Anfore) resteranno aperti gratuitamente dal tramonto fino a notte inoltrata (ore 19.30-01.00) offrendo un ricco cartellone di eventi e visite guidate.

San Benedetto partecipa quest'anno anche al "Grand Tour dei Musei delle Marche", organizzato dalla Regione, da Icom Italia e dal Touring Club Italiano. Perciò la festa continuerà anche nel pomeriggio di domenica 17 maggio, dalle 17 alle 20.

Nei numerosi Musei (più di 100) che hanno già aderito, tra sabato e domenica - notte compresa - si svolgeranno visite guidate, mostre, concerti, spettacoli, e degustazioni per conoscere e apprezzare la cultura delle Marche, all'insegna di un turismo sostenibile dedicato all'identità territoriale marchigiana e alla capacità di fare cultura a partire da piccoli ma splendidi luoghi.

Il motivo ispiratore del ricco programma sambenedettese sarà, come sempre, intimamente legato alla civiltà del mare, tema che incarna l'essenza stessa delle varie strutture espositive.

In particolare, sabato 16 maggio alle 21.30 il Museo delle Anfore in viale Colombo (zona porto) ospiterà la presentazione del cofanetto in 3 volumi intitolato Pesce povero. Una risorsa per la salute, pubblicazione realizzata e finanziata da ASTERIA, Istituto per lo Sviluppo Tecnologico e la Ricerca Applicata. Oltre a Dante Bartolomei e a Daniela Zanzi, rispettivamente Presidente e ricercatrice di Asteria, interverranno il prof. Ugo Marinangeli (Istituto di ricerca delle Fonti per la Storia della Civiltà Marinara Picena) con un breve spaccato sulla storia marinara e sui valori nutrizionali del pesce azzurro e il direttore di macchina Nicola Romani, che parlerà dell'alimentazione a bordo e a terra illustrando anche alcune delle ricette contenute nel libro.

Altro intervento culturale di spicco è quello che vedrà protagonista, il giorno dopo, il prof. Tito Pasqualetti che domenica 17 alle ore 18 nella Sala della Poesia a Palazzo Piacentini parlerà della poesia dialettale dell'omonima poetessa. Entrambi gli incontri sono ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria e ai partecipanti sarà donata una copia del libro.

Sabato 16 maggio sarà inoltre realizzato un percorso guidato ai tesori dell'Antico Borgo cittadino, che avrà inizio dal piano terra di palazzo Radicioni, nel Museo diocesano di arte sacra, farà tappa alla Torre dei Gualtieri e si concluderà a Palazzo Piacentini, i cui tre piani ospitano la pinacoteca dei pittori del mare, la biblioteca di Bice Piacentini, l'archivio storico comunale, la sala della poesia e il suggestivo cunicolo romano nel seminterrato.

Per informazioni e prenotazioni: assessorato alla Cultura, ufficio musei 0735.794464.

PROGRAMMA

Sabato 16 maggio ore 19 - ore 21.30 - ore 23
Visita guidata ai tesori dell'antico borgo cittadino
Il percorso al Paese Alto, della durata di circa 45 minuti, inizia dal Museo Diocesano di Arte Sacra a Palazzo Radicioni, fa tappa alla Torre dei Gualtieri e si conclude a Palazzo Bice Piacentini, con la visita guidata alla Pinacoteca del Mare, la Biblioteca di Bice Piacentini, l'Archivio Storico comunale, la Sala della Poesia e il suggestivo cunicolo romano nel seminterrato.
È consigliata la prenotazione.
Info: da lunedì a venerdì ore 9-13 tel. 0735.794464-794588

ATTIVITA' LUDICO-DIDATTICHE

MUSEO ITTICO "AUGUSTO CAPRIOTTI"
Banchina di riva malfizia
ore 19
Stella Stellina racconta... Fiabe di mare
Lettura animata per bambini (e non solo)
(età consigliata: dai 3 agli 11 anni)
"Pettegolezzi" - Il pesce palla e il pesce pagliaccio sparlano dello squalo che ha mal di denti.
"Il granchio e la principessa" - Storia liberamente ispirata alla fiaba del principe rospo.

MUSEO DELLE ANFORE "DONAZIONE PEROTTI"
Viale Colombo
ore 19:30
Chi cerca trova
(età consigliata: dai 5 agli 11 anni)
Suddivisi in due squadre, i piccoli protagonisti sono alle prese con una sorta di pesca nella quale devono recuperare da una piscina le immagini di alcune anfore.
Ad ogni immagine c'è un quesito collegato. Ogni risposta esatta fa guadagnare delle monete da inserire in un forziere. Vince la quadra che conquista il montepremi più alto.

MUSEO DELLE ANFORE
Sala conferenze, piano terra
ore 21:30
Presentazione del libro realizzato dall'Istituto Asteria
"Pesce povero - Una risorsa per la salute"
Intervengono:
Dante Bartolomei, Presidente Asteria, Istituto per lo Sviluppo Tecnologico e la Ricerca Applicata
Daniela Zanzi, Ricercatrice Asteria, Istituto per lo Sviluppo Tecnologico e la Ricerca Applicata
Ugo Marinangeli, Istituto di ricerca delle Fonti per la storia della Civiltà Marinara Picena
"Un po' di storia marinara. Valori nutrizionali del pesce azzurro".
Nicola Romani, Direttore di macchina
"L'alimentazione a bordo e a terra".
E' consigliata la prenotazione.
Info: da lunedì a venerdì ore 9-13 tel. 0735.794464-794588
Alle prime 50 prenotazioni sarà garantita una copia omaggio della pubblicazione.

A conclusione dell'incontro, intorno alle ore 23, seguirà
una DEGUSTAZIONE DI SPECIALITÀ DEL MARE


VISITE GUIDATE ALLE COLLEZIONI:
ore 20:30 percorso con inizio dal Museo Ittico
Dedicato allo scienziato sambenedettese Augusto Capriotti, il Museo Ittico comprende oltre 9.000 esemplari suddivisi in Pesci, Crostacei, Molluschi, Cetacei, Echinodermi, Celenterati e Fossili. Ospita una sala con acquari e una piccola sezione archeologica.
Il Museo si colloca tra le principali realtà scientifiche e museologiche del Piceno, arricchendo costantemente le proprie collezioni con nuovi reperti. La sua biblioteca raccoglie oltre mille volumi scientifici specializzati, tra cui edizioni rarissime come la raccolta dei Diari di bordo delle campagne scientifiche del principe Alberto I di Monaco dal 1896 al 1945 e quella della "Calipso" del comandante Cousteau dal 1955 al 1979.

ore 23:30 percorso con inizio dal Museo delle Anfore
Il museo riunisce anfore diverse per tipologia e cronologia, recuperate lungo tutto il Mediterraneo dalle reti dei motopescherecci della marineria sambenedettese che praticavano la pesca a strascico in aree diverse, dall'Egeo allo Ionio, dal Tirreno al mare di Sicilia e, naturalmente, all'Adriatico.
La prima sala è "pavimentata" con una piattaforma di legno ritagliata con il profilo delle coste del Mediterraneo al cui interno sono alloggiate, in corrispondenza dell'area marina di rinvenimento, alcune anfore di tipologia e produzione diversa per introdurre l'argomento riguardante le rotte commerciali e i prodotti esportati via mare nelle varie epoche. La visita prosegue nella seconda sala dove è possibile conoscere gli aspetti tipologici e funzionali delle anfore più significative delle varie epoche.
Nella terza sala l'attenzione si concentra sul medio Adriatico e sulle coste del Piceno per illustrarne i commerci, i prodotti, la produzione di anfore, i rinvenimenti subacquei, mentre un pannello spiega i metodi di ricerca dell'archeologia subacquea. La visita si conclude scenograficamente nella quarta sala dove è ospitata l'imponente riproduzione, in scala reale, della sezione di una nave oneraria.

Domenica 17 maggio

MUSEO ITTICO E MUSEO DELLE ANFORE
Apertura al pubblico dalle ore 17 alle 20

Visite guidate alle collezioni
ore 17 - ore 19

PALAZZO BICE PIACENTINI
Apertura al pubblico dalle ore 17 alle 20

Ore 18 Sala della Poesia, seminterrato
Incontro sul tema
"La poesia dialettale di Bice Piacentini"
Interviene il prof. Tito Pasqualetti
Si consiglia la prenotazione.
Info: da lunedì a venerdì ore 9-13 tel. 0735.794464-794588
Alle prime 30 prenotazioni sarà garantita una copia omaggio del volume "I sonetti marchigiani" di Bice Piacentini Rinaldi (libro + Cd), copia anastatica del 1926 con prefazione a cura dello stesso Tito Pasqualetti.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito, con distribuzione di gadget

 

15/05/2009





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji