Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Confindustria Turismo, spazio al pragmatismo

San Benedetto del Tronto | Mentre riecheggia ancora il discorso pronunciato dalla Presidente Emma Marcegaglia, la sezione provinciale di Confindustria Turismo rappresentata da Marco Calvaresi e Corrado Alfonsi punta pad una strategia di mercato pragmatica e sinergica

di Stefania Serino

Conferenza stampa Confindustria

Basta con il pessimismo: "quella del 2009 sarà una buona stagione estiva se ci faremo guidare dal pragmatismo", parola di Marco Calvaresi presidente di Confindustria Marche il quale insieme al segretario provinciale Corrado Alfonsi nonché al Presidente AOT Umberto Scartozzi hanno presentato questa mattina i risultati di un'iniziativa di marketing territoriale, relativamente al settore turistico.

"Vacanze Week End
", questo il titolo della rassegna itinerante dedicata al turismo promossa da Confindustria, ha fornito a 14 operatori di Confindustria Ascoli Turismo l'opportunità di promuovere la propria attività nonché le eccellenze del territorio in diverse città d'Italia.

Nel corso del tour fieristico che si è svolto nel circuito Brescia (7-8 febbraio), Padova (7-8 marzo), Torino (21-22 marzo) e Verona (18-19 Aprile) il Piceno ha dato mostra delle proprie tipicità, portando a casa risultati apprezzabili, come confermato da Umberto Scartozzi: "al termine di questo ciclo di fiere, io in quanto titolare di una struttura ricettiva che ha partecipato all'evento, ho ricevuto un file contenente tutti i dati relativi ai contatti istaurati nel corso delle fiere, che ritengo fondamentali per noi operatori, trattasi di ben 800 nominativi forniti da un Consorzio del Maceratese".

Insomma, una piccola quota partecipativa di € 250,00 ha consentito all'operatore partecipante all'iniziativa, anzitutto l'opportunità di farsi conoscere e poi quella di poter ricevere contatti con potenziali clienti, oltre all'accesso relativo agli studi e ricerche di mercato promosse da Confindustria utili soprattutto alla luce dell'attuale quadro socioeconomico.

"Questi risultati parlano di un pragmatismo che ci contraddistingue da sempre - dice Calvaresi - un metodo che vorremmo diffondere, basato su iniziative di spessore, seguite da un ritorno in termini di immagine del territorio ma soprattutto di ricerca mirata, affinché insieme ad Enti ed Operatori, si possa costituire un Osservatorio da cui partire per porre in essere tutti insieme le giuste strategie di mercato".

Confindustria dunque guarda con sempre maggiore attenzione al turismo, senza lasciare niente al caso e nessuno fuori dai giochi, compresi i Concessionari di Spiaggia: "metteremo in campo le nostre energie e la nostra professionalità per promuovere una comunicazione che sostenga i Concessionari di spiaggia - aggiunge Calvaresi - in quanto noi li consideriamo imprenditori alla pari di albergatori e ristoratori".

Restando sul piano della promozione turistica, Confindustria annuncia un'ulteriore iniziativa promossa da Confcommercio, Confesercenti, Confindustria e Regione Marche.

Il Timing Tour Regione Marche prende il nome dal simpatico camioncino strumento di promozione turistica, attraverserà diverse piazze d'Italia, la prima è Piazza Fiume a Roma dove quest'oggi è prevista la prima tappa.

Sarà possibile per curiosi e passanti compilare l'apposito coupon per visitare questa finestra sul Piceno e partecipare così all'estrazione di premi tra cui un soggiorno gratuito nel Piceno e sconti del 20% sul proprio soggiorno.

Insomma più luci che ombre sull'imminente stagione estiva secondo Confindustria Turismo che però avverte: "bisogna fare gioco di squadra ma soprattutto studiare una strategia congiunta, affinché si possa destagionalizzare il turismo rivierasco".

22/05/2009





        
  



5+3=
Conferenza stampa Confindustria
Marco Calvaresi

Altri articoli di...

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji