Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Vivere con l'arte vivere nell'arte. Adolfo De Carolis e la democrazia del bello

Montefiore dell'Aso | Presentazione catalogo edito dalla Casa Editrice Librati ad Ascoli Piceno.

di Giamaica Brilli

Alla Libreria Rinascita di Ascoli Piceno martedi 26 maggio alle ore 18.00, il Prof Stefano Papetti e la Dott.ssa Adele Anna Amadio presenteranno il catalogo della mostra "Vivere con l'arte vivere nell'arte: Adolfo de Carolis e la democrazia del bello" realizzato dall'Amministrazione Comunale di Montefiore dell'Aso ed edito da Librati.

Il catalogo, a cura di Tiziana Maffei, è articolato in sezioni con testi di A. Amadio, T. Maffei, C. Marziali, S. Papetti, numerosi gli apparati documentari e fotografici. Le splendide immagini di Domenico Oddi e la curatissima direzione grafica di Tonino Ticchiarelli, riescono a comunicare egregiamente l'attenzione del maestro marchigiano per la bellezza in tutti gli aspetti della vita quotidiana, valore etico prima che estetico e come tale diritto di tutti.

Un apporto ulteriore alla conoscenza del De Carolis, reso possibile grazie alla proficua collaborazione degli eredi dell'artista e all'impegno profuso negli ultimi anni dall'Amministrazione Comunale di Montefiore dell'Aso , che ha fortemente creduto nel Polo Museale di San Francesco visto in un'ottica democratica, formativa ed interattiva. In quest'operazione grazie anche alla collaborazione con la Famiglia Matricardi si è riusciti ad approfondire per la prima volta il rapporto tra Adolfo De Carolis e la nota fabbrica di ceramiche ascolane. Molti gli inediti tra i quali un opera di recente acquistata dalla Fondazione Carifermo: "Donna con il foulard rosso" esposta nel suggestivo percorso della mostra che rimarrà aperta ancora fino al 7 giugno.

L'Antica Distilleria Varnelli, partner attivo della mostra e non mero sponsor, ha colto l'occasione per riallacciare l'antico legame tra l'artista e Girolamo Varnelli, attori con spirito di precursori nell'affascinante officina territoriale del Regno della Sibilla. Alla fine della presentazione è prevista una piccola degustazione con i prodotti Varnelli.

23/05/2009





        
  



5+2=
Gli organizzatori della mostra

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji