Emergenza Abruzzo: nuova trasferta di volontari nelle zone terremotate
Grottammare | Proseguono le attività comunali di accoglienza. Il 30 giugno si chiude la sottoscrizione cittadina.
Partono oggi per Coppito (Aq) 5 volontari della Protezione civile comunale, per la terza missione nelle zone terremotate d'Abruzzo. Si occuperanno dei servizi di ristorazione all'interno del campo di accoglienza.
Prosegue quindi senza sosta l'impegno dei volontari grottammaresi sul fronte dell'emergenza terremoto. Un impegno che non si risolve solo in trasferta, ma si traduce in esperienza costante tra i terremotati aquilani ospiti delle strutture alberghiere cittadine, parallelamente agli uffici comunali.
"Ringraziamo tutti i volontari delle Protezione civile per la cura e l'attenzione riservata agli ospiti abruzzesi - dichiara il sindaco Luigi Merli -. Come amministrazione ci siamo immediatamente messi in moto anche con l'attivazione di una serie di servizi di accoglienza e di sostegno non solo a problematiche di tipo materiale, allertando i nostri uffici comunali e avviando una sottoscrizione cittadina per una raccolta di fondi, ma anche di tipo psicologico".
Va ricordato che presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (piano terra, sede municipale / 0735.739244) è attivo uno sportello di accoglienza presso il quale i terremotati possono chiedere informazioni su trasporti interni o verso le zone di provenienza (agevolazioni e relative procedure per l'ottenimento; finora circa 20 le richieste), ottenere indicazioni per l'assistenza sanitaria e servizi scolastici, ma anche richiedere beni di prima necessità (vestiario e quant'altro) che poi vengono inoltrate alla Protezione Civile per l'esecuzione materiale delle consegne. Operativo anche lo sportello Informagiovani Lavoro per l'incrocio tra domanda e offerta e l'assistenza nella compilazione dei curricula.
Più recente è l'attivazione di uno sportello di consulenza psicologica: "Un servizio gratuito già esistente - spiega l'assessore alle Politiche sociali Ada Tassella - e che, grazie alla disponibilità dei due professionisti che lo gestiscono, è stato ulteriormente allargato con consulenze specifiche ai terremotati che ritenessero opportuno partecipare".
Si ricorda infine l'accensione di un conto corrente per sostenere la raccolta di fondi destinati a un progetto di ricostruzione presso l'agenzia locale della Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, corso Mazzini - Grottammare. Le coordinate sono le seguenti:
Luigi Merli / Sindaco Comune di Grottammare raccolta fondi pro-terremotati abruzzesi
Codice IBAN: IT 29 B 06080 69472 000000021786.
L'iniziativa è aperta a tutte le realtà associative grottammaresi, a parrocchie e singoli cittadini e ha lo scopo di raccogliere in un unico contenitore fondi da destinare a un obiettivo specifico, da concordare successivamente con quanti parteciperanno. La sottoscrizione si chiuderà il 30 giugno.
|
30/05/2009
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji