Galleria Piunti, la Giunta fa dietrofront
San Benedetto del Tronto | La Giunta comunale cancella la Delibera dello scorso settembre. Resta quindi in piedi l'accordo per la concessione della servitù di passaggio. Pasqualino Piunti al vetriolo: «E' l'ennesima dimostrazione del dilettantismo dell'Amministrazione Gaspari».
di Marco Braccetti
La Galleria Piunti (lato Via Crispi)
La Giuta Comunale fa marcia indietro e nella seduta di martedì 28 aprile revoca la precedente Delibera (datata 11-09-2008) che sanciva la rinuncia della servitù di passaggio nella storica Galleria Piunti, che collega Via XX Settembre a Via Crispi.
Dunque stiano tranquilli cittadini e commercianti della zona. Il passaggio rimarrà aperto. Come da accordi stipulati nel 2004 tra l'Amministrazione Martinelli e la proprietà della via al coperto, il Comune si occuperà delle spese per la pulizia. Il "colpo di spugna" della Giunta Gaspari aveva fatto scendere sul piede di guerra i proprietari della galleria che, rivolgendosi all'avvocato Mauro Calvaresi, avevano citato per danni il Comune. L'udienza era fissata per il 27 aprile, proprio il giorno prima della riunione di Giunta che ha sancito il ripensamento. Al momento non siamo in grado si sapere se l'udienza si è effettivamente celebrata o è stata rinviata. Tra l'atro, alla luce dei nuovi sviluppi, tale particolare assume poca rilevanza.
Della vicenda ce n'eravamo occupati lo scorso 4 febbraio e per i dettagli consigliamo ai lettori di cliccare sull'articolo correlato. A porre in evidenzia il "caso" era stato Pasqualino Piunti, vicesindaco della passata Amministrazione, legato al nome della galleria sono da una casuale omonimia. «I proprietari neanche li conosco», precisa l'attuale consigliere di minoranza a scanso di equivoci.
Le motivazioni del dietrofront sono elencate in un'articolata e complessa Delibera, la N°116 del 28-04-2009. Motivazioni che non convincono affatto l'esponente dell'ex Alleanza Nazionale: «La Giunta, della quale fanno parte anche due insigni avvocati, si è arrampicata sugli specchi per motivare una decisione che andava presa parecchi mesi fa». Secondo il candidato del Pdl alla vicepresidenza della Provincia l'episodio «dimostra ancora una volta il palese dilettantismo che caratterizza i tre anni di governo cittadino dell'Amministrazione Gaspari».
|
04/05/2009
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji