Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Marco Pennesi all'assalto del Mondiale...che farà tappa anche in Riviera

San Benedetto del Tronto | Il leader della Metamarine Corse è in partenza per la prima tappa del Powerboat P1 in programma questo week-end a Malta. Il circo iridato sbarcherà in Riviera la prima settimana di luglio. Marco Pennesi: «Sarà l'evento dell'estate».

di Marco Braccetti

Marco Pennesi

Il ‘Pennesi Team' della Metamarine Corse è pronto per l'assalto al Mondiale di motonautica e la Riviera delle Palme ospiterà una tappa della competizione iridata. Queste le due notizie più importanti scaturite dalla conferenza stampa tenutasi nella mattinata di mercoledì 6 maggio e che ha visto come assoluto protagonista Marco Pennesi.

Ma cerchiamo di andare per ordine, iniziando da un annuncio che moltissimi aspettavano: c'è un accordo verbale che lega tutti i soggetti in ballo. Entro pochi giorni le parole dovrebbero essere messe nero su bianco. Solo allora verrà dato l'annuncio ufficiale. Ma ormai possiamo dirlo: dal 3 al 5 luglio a San Benedetto sbarcherà il circo iridato del Powerboat P1. Cambio di programma dunque. Non più a settembre, ma nel cuore pulsante dell'estate 2009.

A San Benedetto si disputerà la 3ª tappa dopo quella inaugurale di Malta (dall'8 al 10 maggio) e quella di Istanbul (dal 19 al 21 giugno). Insieme al Mondiale si disputerà la 1ª tappa del'I.P.S. (Italian Powerboat Series). Due campionati che vedono la partecipazione di imbarcazioni dal profilo tecnico identico. Cambia solo la tipologia: in un caso (P1) si tratta del Mondiale nell'altro (IPS) si tratta dell'italiano, custodito sotto l'egida della Federazione Italiana Motonautica. Cambia il numero degli scafi: per il Mondiale ne sono previsti 10, mentre al campionato tricolore saranno una 20ina. Ampio il risalto che i media daranno agli eventi. Oltre alle numerosissime testate di settore e non ed ai canali tematici e satellitari a seguire il campionato italiano dovrebbero esserci le telecamere di Rai2.

Pennesi - in procinto di partire per La Valletta insieme con il compagno d'avventura Max Ferrari - si sbilancia in un pronostico sull'esito del Mondiale: «Tutti ci danno come i favoriti, in effetti dalle prove fatte a San Benedetto abbiamo visto che tecnicamente l'imbarcazione è molto valida. Ma la tappa maltese è durissima, soprattutto per le condizioni meteo-marine, se riusciremo a portare a casa dei punti senza compromettere lo scafo avremo delle buone possibilità per portarci a casa il titolo finale».

L'organizzazione della tappa rivierasca vedrà Pennesi in prima linea insieme a Comune e Regione Marche: «Dovrà riuscire alla perfezione. - afferma il leader della Metamarine - Per i primi di luglio stiamo organizzando una settimana di festa. Quello di quest'anno sarà un evento da prendere ad esempio per le future edizioni. E per i prossimi anni spero che si possa stringere una collaborazioni con le associazioni del territorio, in primis quella degli albergatori e degli industriali».Unire gli sforzi per far riuscire al meglio un grande evento dai grandi costi. Per l'edizione 2009 si parla di 200/250mila euro di spese.

In ogni modo nelle prossime settimane si dovrà tenere un summit tra organizzatori, Capitaneria di Porto, Forze dell'ordine, rappresentanti della Prefettura e del Comune. Obiettivo: garantire la sicurezza in mare ed a terra e cercare di risolvere una volta per tutte i problemi che riguardano il molo-sud dove si vorrebbe istallare una tribuna da 3/400 posti nella zona dei parcheggi. Non dimentichiamoci del Circolo Nautico Sambenedettese che, come lo scorso anno, dovrebbe mettere a disposizione i suoi locali e sarà un tassello essenziale affinché il mosaico organizzativo sia perfetto.

Per coinvolgere maggiormente le persone, Pennesi vorrebbe che la telecronaca delle gare venisse diffusa in tutti gli chalet della città. Una grande attrazione sarà poi la grande parata di tutte le imbarcazioni che parteciperanno alla competizione, che dovrebbe svolgersi sul lungomare nella giornata di venerdì 3 luglio.

Il problema di dove far alloggiare i numerosi tram stranieri (a luglio saranno certamente pochi gli alberghi sambenedettesi con ampie disponibilità di stanze) sarà risolto con un servizio di navette messo a disposizione dall'organizzazione che permetterà ai piloti ed al loro seguito di alloggiare anche al di fuori della città.

Tornando alla prima tappa di Malta, ecco il programma della competizione: venerdì 8 maggio prove ufficiali con inizio alle ore 11,00. Nel pomeriggio (15,30) prove per l'assegnazione della pole position. Sabato 9 maggio, alle ore 14,00, prima manche del Campionato Powerboat P1 per le categorie Super sport ed Evolution (quella dove gareggia Pennesi). Domenica 10 (ore 9) prove ufficiali ed alle 14,00 la seconda e decisiva manche. Per le 16,30 è prevista la cerimonia di premiazione. La leadership del campionato si avrà sommando il punteggio dei due giorni di gara. Giovedì 14 maggio il canale satellitare Yacht&Sail (bouquet Sky) trasmetterà la tappa maltese.

06/05/2009





        
  



3+4=

Altri articoli di...

Sport

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji