Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Trasporti intelligenti, sabato il convegno a Porto San Giorgio

Fermo | Autostrade del Mare e ferrovie saranno al centro dell'incontro organizzato da Italia Nostra Fermo nel teatro comunale sangiorgese. Molti gli ospiti che interverranno per illustrare i vantggi di un nuovo modo di trasportare merci.

di Francesca Pasquali

La locandina del convegno

Si discuterà di sistemi di trasporto-merci innovativi sabato prossimo nel teatro comunale di Porto San Giorgio. ‘Autostrade del Mare e Ferrovie: trasporti intelligenti per un ambiente migliore’ è il titolo del convegno nazionale, organizzato dalla sezione fermana di Italia Nostra, in collaborazione con Arpam e Comune, che si terrà dalle 9 alle 13.30.

Se è vero, come indicano i dati trasmessi dal Ministero dei Trasporti, che l’88% delle merci in Italia viaggia su strada, è facile immaginare la mole di problemi di sicurezza, congestione del traffico e inquinamento che ne deriva. Da tempo si cercano soluzioni in grado di alleggerire il gravoso compito a cui sono chiamate le nostre strade e le Autostrade del Mare, secondo i sostenitori di questo progetto, possono costituire una valida alternativa.

Conosciuti anche come 'strade mediterranee’, questi percorsi sfruttano rotte marittime che collegano i porti più attrezzati e importanti per il traffico pesante. La loro diffusione permetterebbe, oltre a ridurre il traffico su strade e autostrade, di diminuire l’inquinamento atmosferico e di avere un risparmio economico nel trasporto delle merci.

Nell’incontro di sabato saranno inoltre illustrate le opportunità multimodali del trasporto merci su ferrovia e lanciate proposte per il futuro, attraverso la realizzazione di sistemi di trasporto intelligenti. Verranno poi approfonditi alcuni aspetti della tematica, come l’‘Ecobonus’ (un incentivo alle società armatrici che diminuisce le tariffe di trasporto marittimo rispetto a quello via terra), l’intermodalità e la logistica, l’inquinamento, la sicurezza e la realizzazione di una rete più estesa di Autostrade del Mare, con particolare riguardo all’Adriatico.

Dopo i saluti delle autorità, moderati dal presidente della sezione Italia Nostra di Fermo Elvezio Serena, interverranno Roberto Morinilli, vice presidente Assotrasporti, Francesco Benevolo, direttore operativo Rete Autostrade Mediterranee, Lelio Matteuzzi, dirigente Autorità Portuale di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta, Gaetano Fusco, docente di Trasporti intelligenti all’Università degli Studi di Roma ‘La Sapienza’.

Pausa pranzo, poi, moderati dal direttore generale dell’Arpam Gisberto Paoloni, sarà la volta di Walter Vignaroli e Francesca Falasconi del dipartimento provinciale Arpam di Ancona, Fausto Del Rosso, responsabile area Ancona-Bari Trenitalia spa, Roberto Pesaresi, presidente Interporto Marche spa e Luca Carra presidente della sezione Italia Nostra di Milano. A seguire una discussione con i partecipanti sulle tematiche sviluppate, che si concluderà con una tavola rotonda condotta da Laura Boccanera di èTV Marche.

La partecipazione al convegno è libera e gratuita, ma è obbligatorio iscriversi inviando una mail o un fax ai recapiti di Italia Nostra. Su richiesta, e frequentando almeno tre ore, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

06/05/2009





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji