Ripatransone per i lavori pubblici: un punto di riferimento nelle Marche
Ripatransone | "Ripa cresce", questo lo slogan con cui l'Amministrazione comunale ha inaugurato una serie di opere pubbliche davvero strategiche per la crescita futura del centro storico. A suggellare l'importanza dell'evento, la presenza del Presidente Gianmario Spacca
"Ripa cresce", un momento dell'inaugurazione dei dei diciassette alloggi IACP di Fonte Abeceto
Primo momento significativo, l'incontro con gli assegnatari dei diciassette alloggi IACP di Fonte Abeceto: prima risposta alla crescente domanda di abitazioni che, nella stessa zona (un'area industriale dismessa), vedrà nei prossimi mesi la costruzione di altre diciotto unità abitative.
Subito dopo, taglio del nastro per il Parco Monterone (un giardino completamente rimesso a nuovo per i tanti bambini del quartiere Agello che lo frequentano), importo 57.423 euro, e per la riapertura della strada e della scalinata delle Fonti in zona Sant'Angelo (importo euro 327.835). Entrambi questi lavori rientrano nei cosiddetti "Contratti di Quartiere II", il programma di riqualificazione urbana finanziato dalla Regione e dal Governo che prevede investimenti complessivi pubblici e privati di oltre quattro milioni di euro.
"Ripatransone - ha detto Spacca durante la conferenza stampa tenutasi in Municipio - è senz'altro il Comune marchigiano più avanti nella realizzazione delle opere dei Contratti di Quartiere, segno della capacità amministrativa del Sindaco D'Erasmo e dei suoi collaboratori".
"Il prossimo 29 giugno - ha aggiunto D'Erasmo - apriremo le buste per i lavori di recupero dell'ex cantina Cardarelli, intervento principe dell'intero progetto, dove saranno realizzati 12 alloggi di edilizia residenziale pubblica e la nuova sede del Museo della Civiltà Contadina ed Artigiana (importo euro 1.842.834). A breve partiranno anche gli altri interventi: recupero di un edificio per realizzare altri tre alloggi, la sistemazione in zona Sant'Angelo di un parcheggio interrato e una zona verde, il restauro del Teatro Mercantini, il rifacimento di acquedotti e fognature lungo corso V.Emanuele, oltre ai tanti privati (una trentina) che interverranno per il recupero delle parti comuni dei loro fabbricati".
Lo stesso Sindaco aveva precedentemente inaugurato l'asfaltatura della strada San Giovanni-Pianacciole (Frazione San Savino), il nuovo campo sportivo in Valtesino (dove giocheranno tutte le squadre giovanili del territorio), e aveva posto la prima pietra della nuova scuola materna nella zona di espansione "La Vigna".
Il Presidente Spacca ha anche illustrato le principali azioni d'intervento per fronteggiare la pesante crisi economica che anche la nostra Regione sta soffrendo.
"La crisi economica è davvero pesante e si farà sentire anche in futuro. Con i contratti di solidarietà (i cui oneri sono a carico della Regione) abbiamo già evitato, solo negli ultimi due mesi, ben 690 licenziamenti. Siamo intervenuti poi a favore delle famiglie più povere (200 euro di solidarietà per 4932 persone) e dei cassintegrati con accordi con le Banche per anticipare i soldi dello stipendio. Abbiamo ottenuto di estendere gli ammortizzatori sociali anche alle imprese al di sotto dei 15 dipendenti (49 milioni di euro già erogati e cinquanta stanziati per il futuro) e siamo intervenuti a favore delle imprese, consolidando i loro debiti per avere più investimenti (1750 le imprese toccate). Tutte queste misure sono molto più importanti delle infrastrutture (per le quali sono previsti investimenti per oltre sette miliardi) perché sono interventi di sostegno immediato e non a lungo termine e vanno a chi opera e lavora nella nostra Regione".
Prossime inaugurazioni: illuminazione artistica dei monumenti di Piazza Condivi e XX Settembre; nuova illuminazione di delle Vie Garibaldi e Virginia.
|
01/06/2009
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji