Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

In consiglio tornano i decibel

Grottammare | Consiglio comunale: decibel notturni, regole più restrittive per uniformare la Riviera; al via l’abbattimento acustico autostradale.

Decibel notturni come a San Benedetto per uniformare le regole vigenti in Riviera. Lo ha deciso all'unanimità il consiglio comunale, nella seduta di ieri sera, giovedì 25 giugno, ampliando, con un emendamento proposto dal sindaco Merli, la proposta di riduzione dei limiti di rumore indicati nel Regolamento per lo svolgimento delle attività rumorose in luogo pubblico o aperto al pubblico.

In questo modo, anziché passare dai 70 a 65 db fino all'una e 60db fino alle due (come nella proposta originaria all'ordine del giorno), il consiglio comunale ha deciso di mantenere i 70 db fino a mezzanotte, scendere a 60 db da mezzanotte alle ore 1 e diminuire ancora a 50 db dalle ore 1 alle ore 2.

Con voto unanime, è passata anche la proposta di assentire i lavori per l'installazione di barriere antirumore lungo il tratto autostradale del territorio di Grottammare. Con il benestare del consiglio comunale, l'ufficio tecnico comunale potrà rilasciare alla società Autostrade per l'Italia spa - realizzatrice dell'opera - il permesso di costruire in deroga a certi parametri di legge legati alle altezze dei pannelli fonoassorbenti, che in alcuni punti raggiungeranno 6 metri. Secondo le informazioni assunte dal Comune, i lavori partiranno nel mese di settembre.

All'unanimità sono stati approvati anche altri punti:
• l'inserimento di 3 articoli all'interno della normativa che regola la nomina del difensore civico, per assicurare massima obiettività nei parametri di scelta del professionista, con particolare riguardo ai requisiti di tipo soggettivo;
• le modifiche al Regolamento edilizio comunale, per permettere l'utilizzo di tecniche di costruzione volte a favorire il risparmio energetico e la produzione di energia pulita;
• l'interpretazione autentica di una norma del Piano di spiaggia che regolamenta l'utilizzo di ombrelloni all'interno delle superfici edificabili, cioè non quelli posti sull'arenile, ma quelli deputati ad ombreggiare gli spazi esterni ai manufatti (art. 5, comma 2, punto 4). Una precisazione doverosa, visti i tanti contenziosi in attivo tra concessionari confinanti. Nell'illustrazione dei vari passaggi, c'è la precisazione che gli ombrelloni devono essere monogamba e che la superficie di ombreggiatura totale non può essere superiore a 32 metri quadrati.

A sola maggioranza, è passato il punto riguardante la ratifica di una deliberazione della giunta comunale (nr. 80/2009) con la quale è stata iscritta in bilancio l'eventualità di utilizzare fondi anticipati dalla Tesoreria comunale con l'obiettivo di rispettare i tempi di pagamento dei fornitori nel caso i trasferimenti o la riscossione dei crediti comunali non fossero in linea temporale con le scadenze.

D'accordo i consiglieri della maggioranza e quelli della minoranza del Pdl (il consigliere di Grottammare Futura, Mariani, ha espresso voto negativo) nel delegare il sindaco ad esprimere voto favorevole all'approvazione del bilancio previsionale 2009 e del consuntivo 2008 della CIIP spa, in vista dell'assemblea dei Comuni soci, convocata per il pomeriggio di oggi, venerdì 26 giugno.

Come per le precedenti sedute, a partire dal 30 marzo, anche questa riunione può essere rivista on line, all'indirizzo www.comune.grottammare.ap.it (link dalla pagina principale).

26/06/2009





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji