Trionfo della banda dei Carabinieri
Fermo | Il maestro Martinelli dirige in uno splendido concerto la formazione musicale dell'Arma.
di Williams Di Mizio
Nella tarda serata di ieri si è conclusa, tra l'entusiasmo generale il concerto della banda dell'Arma dei Carabinieri. sotto la straordinaria direzione del maestro Martinelli, i maestri concertatori della benemerita hanno deliziato l'affollatissimo teatro dell'Aquila, in un crescendo di emozioni, sino a concludere con la fedelissima (la marcia dei Carabinieri) e l'inno nazionale.
Suggestiva e particolarmente toccante la ricostruzione - mirabilmente letta dal direttore di Mediacomunicazioni Adolfo Leoni - degli accadimenti del maggio 1977, in cui persero la vita, per difendere la comunità, il maresciallo Sergio Piermanni e l'app. Alfredo Beni.
Erano presenti in sala le vedove e i famigliari dei due eroici Carabinieri, al fianco dei luogotenenti, ora in congedo, Angelo Albenesi e Veleniro Di Toro Mammarella, ai quali - unitamente al cap. Rosario Aiosa all'epoca comandante della compagnia CC di Fermo al quale fu concessa la medaglia d'oro - per quei fatti fu concessa la medaglia d'argento al valor militare.
Altrettanto suggestive la consegna del violoncello Postacchini alla cassa di risparmio di Fermo e l'inaugurazione della mostra - nella chiesa di San Rocco in piazza del Popolo - del pittore dell'Arma Marco Monaldi. Presenti le massime autorità civili, religiose e militari.
Particolarmente toccanti le parole del generale Luigi Curatoli, comandante della Legione Carabinieri Marche, che, oltre a ringraziare le autorità e la gente che con la sua presenza aveva voluto sottolineare l'affetto e l'attaccamento per i Carabinieri, ha voluto tributare un sentito ricordo agli eroici Carabinieri e manifestare pubblicamente forte attaccamento alle loro famiglie.
Accorate le parole del sindaco Saturnino Di Ruscio, del presidente della provincia Fabrizio Cesetti e del presidente della cassa di risparmio di Fermo, intervenuti a conclusione della splendida manifestazione.
La serata è stata condotta, con sentita partecipazione e padronanza, da Stella Alfieri di Mediacomunicazioni.
Ad Adolfo Leoni ed al suo staff, i ringraziamenti per la generosa disponibilità e la vicinanza dimostrate, oltre naturalmente all'indiscussa professionalità ancora una volta dimostrata nella gestione di eventi rilevanti e ricchi di contenuti.
|
28/06/2009
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji