Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Progetto di Educazione Ambientale anno scolastico 2008-2009 " Eco-Grafia della tua città"

San Benedetto del Tronto | Giornata conclusiva per gli Istituti Scolastici di S. Benedetto del Tronto. Premiazioni. GIOVEDI, 04 GIUGNO, DALLE ORE 9,30 ALLE ORE 11, PRESSO IL TEATRO PARROCCHIALE DI S.FILIPPO NERI.

ufficio servizi ecologici della società.

GIOVEDI, 04 GIUGNO, DALLE ORE 9,30 ALLE ORE 11, IN S.BENEDETTO DEL TRONTO, PRESSO IL TEATRO PARROCCHIALE DI S.FILIPPO NERI, la Picenambiente SpA, la Legambiente, l'Amministrazione Comunale e gli Organi Direttivi Scolastici presenteranno la giornata conclusiva del progetto di cui in epigrafe con la produzione dei lavori e relativa discussione. Seguiranno le premiazioni.

Ricordiamo che " ECO-GRAFIA DELLA TUA CITTA' " è il progetto di educazione ambientale che Picenambiente SpA ha proposto per l'anno scolastico 2008-2009 agli istituti di insegnamento primari e secondari nonché alle scuole dell'infanzia operanti nell'ambito territoriale dei comuni soci e/o serviti ( San Benedetto del Tronto, Grottammare, Monteprandone, Cupra Marittima, Ripatransone, Acquaviva Picena, Carassai, Massignano, Cossignano, Folignano, Offida, Colli del Tronto, Castorano, Castel di Lama, Spinetoli, Monsampolo del Tronto, Monteprandone, Acquasanta Terme, Arquata del Tronto, Palmiano, Venarotta, Roccafluvione, Montegallo, Castignano ed Appignano del Tronto, Montalto Marche.)

La giornata odierna, ovviamente, sarà dedicata agli Istituti scolastici statali di S.Benedetto del Tronto. Il percorso didattico proposto, nascendo in continuità con gli altri itinerari di sostenibilità ambientale svolti nei 4 predenti anni, ( La Balena Riciclona, anno 2004-05 / Il Web e la Competizione Ambientale, anno 2005-06 / CicloRiciclo anno, 2006-07 / 15 Minuti....da non buttare via, anno 2007-08 ), rappresenta un armonico quinquennale di offerta formativa tesa a fornire un arricchimento sia dell' area cognitiva che di quella comportamentale dei giovani studenti.

Se volessimo sintetizzare gli obiettivi generali da raggiungere e sui quali si fonda il progetto possiamo senza dubbio affermare che esso si propone di:
1) Stimolare riflessioni sugli stili di vita e sulle modalità di soddisfazione dei bisogni;
2) Capire il significato di rifiuto soprattutto in relazione al fatto che esso è pur sempre un prodotto della vita dell'uomo;
3) Prendere confidenza con i diversi materiali che ci circondano nelle attività quotidiane;
4) Trasmettere le dovute informazioni favorendo l'assimilazione delle tematiche ambientali con riferimento alle azioni relative alla raccolta differenziata e al risparmio delle risorse;
5) Incentivare i comportamenti e le buone pratiche rivolte alla sostenibilità;
6) Promuovere atteggiamenti critici e consapevoli attraverso un esame diretto con il territorio;
7) Approfondire il problema dei rifiuti che più di ogni altro, in questo momento storico, oltre ad essere di importanza prioritaria per la salvaguardia dell'habitat naturale, incide notevolmente sull'aspetto paesaggistico ed ha ricadute dirette sull'utilizzo del suolo e sulla pianificazione urbanistica;
8) Sviluppare momenti di studio sull'uso e la gestione sostenibile delle risorse naturali, comprendendone i limiti di utilizzo.

Ulteriori e non ultime specificità educative possono essere individuate nella:
1) Comprensione delle cause che determinano la trasformazione dell'ambiente in positivo o in negativo come conseguenza dell'intervento dell'uomo;
2) Comprensione della corretta fruizione del patrimonio naturale della collettività;
3) Educazione all'accettazione e interiorizzazione di responsabilità, gesti e impegni moderni per un vivere ecosostenibile;

All'interno di ciascun Istituto Comprensivo e/o Circolo Didattico o altra suddivisione , si è chiesta la creazione di 2 gruppi di lavoro:
Il 1° Gruppo formato da alunni appartenenti alla V Classe della Scuola Primaria nonché da alunni della 1a Classe della Scuola Secondaria di 1° Grado;
Il 2° Gruppo costituito da studenti dell'ultimo anno della Scuola dell'Infanzia nonché da quelli appartenenti al 1° anno della Scuola Primaria.
A ciascun gruppo è stata chiesta l'effettuazione di un'indagine fotografica sul proprio territorio. (Intendendo esso per scuola, piazza, via, quartiere, città, comune ecc.) . L'indagine sarà diretta ad immortalare gesti , azioni, situazioni e/o comportamenti virtuosi o al contrario avversi alla raccolta differenziata, al rispetto dei principi del Riciclaggio ,Riutilizzo, Risparmio, Recupero, Riuso ecc , all'igiene e al decoro urbano, allo smaltimento dei rifiuti , al rispetto della natura e della sostenibilità.

Allo studio del territorio così svolto seguiranno, sempre a cura dei gruppi formatisi e con l'ausilio degli insegnanti di riferimento, riflessioni, considerazioni,proposte risolutive, pensieri, giudizi su ciò che è stato oggetto di conoscenza ed analisi. Le valutazioni finali e le sintesi sono state raggruppate in un elaborato conclusivo realizzato con libertà di linguaggio verbale o non verbale: discorso, poesia, filastrocca, tema o narrazione , produzione grafico-pittorica, musicale, scultorea ecc.

Il tutto poi è stato racchiuso in formato multimediale (CD o DVD) che in data odierna sarà esaminato e discusso congiuntamente all'Ammministrazione Comunale.
Il progetto è stato così pensato affinchè il meccanismo educativo preveda la partecipazione attiva di tutti i soggetti coinvolti (ragazzi, insegnanti, enti pubblici) in una dimensione di collaborazione e secondo una logica di ricerca, di azione e sintesi.

Al contempo, inoltre, si valorizza un approccio di tipo pratico e globale all'ambiente che favorisca l'utilizzo del territorio come laboratorio didattico in cui trovare stimoli per il coinvolgimento, la ricerca, la riflessione, la documentazione, la sperimentazione, la soluzione di problemi.

La Picenambiente SpA ,ha voluto con questa iniziativa, rafforzare per l'ennesima volta i legami fra il mondo delle istituzioni, del lavoro, del volontariato, della cultura e della scuola. Quest'ultima rappresenta in maniera indiscussa un importante attore-interlocutore del territorio capace di attivare processi virtuosi sia per il miglioramento della qualità della vita sia per veicolare esperienze, competenze, valori e conoscenze.

03/06/2009





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji