Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Turismo e politica, la parola a Marco Calvaresi

San Benedetto del Tronto | Il Presidente di Confindustria Marche affronta il tema del turismo tracciando luci ed ombre del business rivierasco, senza dimenticare l’imminente apertura delle urne.

di Stefania Serino

Marco Calvaresi

Un'estate bollente quella del 2009. Chalet, alberghi, ristoranti e locali notturni tornano in piena attività mentre svolazzano per le vie della città centinaia e centinaia di volantini elettorali, impossibile dunque non parlare di turismo e di elezioni, soprattutto se interlocutore dell'intervista è il Presidente di Confindustria Marche nonché imprenditore turistico Marco Calvaresi, che mostra da subito ottimismo miscelato ad una buona dose di prudenza.

Che estate sarà quella del 2009?
Una stagione tutto sommato positiva, i presupposti ci sono. Si registrano numerose prenotazioni e richieste di informazioni, in questi ultimi giorni altri miei colleghi mi confermano la crescita di richieste di prenotazione da parte dei turisti, quindi nonostante il fattore crisi, sono ottimista.

Da cosa deriva questo suo ottimismo?
Dalla certezza di aver compiuto come Confindustria un lavoro di promozione in sinergia con Confesercenti, Confcommercio e Regione frutto di una politica innovativa ed incisiva a 360° dove si è puntato a promuovere il territorio recandosi nelle piazze del Nord ma anche attraverso diverse ulteriori iniziative.

A proposito di politica, come mai non è sceso in campo?
Candidarmi non è la mia priorità, io faccio l'imprenditore. Non nascondo di aver ricevuto proposte in tal senso ma ho rifiutato nel rispetto di altri impegni assunti a cui intendo ottemperare. Sò bene che la politica costituisce un forte strumento di cambiamento, ma rispetto al turismo preferisco lavorare come soggetto attivo ovvero come imprenditore cercando di promuovere al massimo la cultura dell'accoglienza. Mi rammarico di come il Consorzio Turistico si stia svilendo nell'aver impegnato le proprie energie in questa campagna elettorale anziché nella promozione turistica.

Un pronostico per le elezioni del 6 e 7 giugno?
Credo che il centro destra abbia buone possibilità, soprattutto a fronte della spaccatura che c'è stata nel centro sinistra, ma è tutto ancora da vedere.

Torniamo allora sul turismo, qual è secondo lei la ricetta giusta?

Il Marketing telematico. Si rivela negli ultimi tempi una forte crescita di promozioni su Internet. Se si calcola che in media la spesa effettuata dalle strutture ricettive nel merito si aggira dai 2000 euro ai 10000 euro, mi domando perché non unire le forze?

Come?
Attraverso una promozione univoca via Web magari sotto la gestione di un Osservatorio Regionale. Non bisogna dimenticare che il Ministero del turismo rappresenta un'occasione irripetibile per tutti noi, tuttavia avendo il Governo delegato le singole Regioni alla promozione turistica bisognerebbe puntare alla professionalità affinché l'eco del turismo "made in Italy" raggiunga i paesi esteri in forma compatta anziché dietro messaggi pubblicitari disconnessi ancorati alle singole regioni. Altri paesi già da tempo adottano questa politica.

Un esempio?
La Francia, una nazione promotrice di se stessa grazie alla Maison De France, Ente che esporta il sistema turistico francese attraverso servizi di promozione che includono strutture ricettive, ferrovie, Compagnia aerea di bandiera, e tutte le categorie che rientrano nel pacchetto turistico made in France.

Tornando nelle Marche di cosa ha più bisogno secondo lei la Riviera per decollare?

Oltre ad una promozione a 360° fatta di eventi, spot pubblicitari di rilievo, c'è bisogno di unire le forze tra le varie categorie, penso soprattutto ai Concessionari di Spiaggia e agli Albergatori, che fortunatamente stanno dimostrando di potersi confrontare per trovare soluzioni costruttive nel nome dell'accoglienza turistica. Prendo atto che rispetto al passato oggi i toni sono più pacati anche grazie alla disponibilità dei vari chalet a mettersi in regola come ad esempio in relazione all'abbattimento del volume sonoro affinché chi soggiorna possa divertirsi ma anche riposare in tranquillità.

04/06/2009





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji