Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Domo Adriatico, con la crisi muta il mercato immobiliare

San Benedetto del Tronto | Business immobiliare al top nel settore vacanziero, boom nelle vendite di immobili all’estero, in calo gli acquisti della prima casa nel piceno. Questo è quanto si rileva da alcune aziende che hanno presenziato alla V edizione della DomoAdriatico.

di Stefania Serino

Uno stand dell'area espositiva (Foto d'archivio)

Gli acquisti della prima casa sono in calo, mentre il vacanziero è salito del 30% per non parlare delle compravendite all'estero in paesi quali gli Emirati Arabi, U.S.A., Gran Gretagna, Croazia che stanno facendo registrare un vero e proprio boom.

Ad affermarlo sono alcuni rappresentanti delle ditte che hanno partecipato alla V^ edizione della Domo Adriatico, la fiera immobiliare dell'Adriatico che si tiene a San Benedetto 5,6 e 7 giugno presso l'area espositiva allestita in Piazza Giorgini - Lungomare Bruno Buozzi.

Buona l'affluenza, sintomo di un interesse immutato verso quello che resta il mercato trainante dell'economia locale e nazionale, come confermato dal titolare di Re Casa: "nel settore vacanziero registriamo un andamento molto positivo che è salito rispetto al 2008 del 30% e riguarda tutta la Riviera delle Palme".
Meno brillante risulta il microsettore relativo agli acquisti della prima casa "le vendite delle prime case sono calate, ma nulla di preoccupante considerato l'andamento generale".

Interessante invece l'andamento che si registra nel mercato immobiliare all'estero, molti i marchigiani investono nei nuovi paradisi del mattone come ad esempio Emirati Arabi, Panama, U.S.A. come spiega il rappresentante di Homes 4Y: "crescono le richieste da parte dei clienti che intendono acquistare immobili all'estero. Investimenti che si rivelano sempre delle ottime scelte poiché rendono addirittura il 50% in più rispetto alla somma erogata da chi acquista".

Insomma diminuiscono gli acquisti delle prime case ma aumentano quelli degli immobili all'estero come pure le richieste per affitti vacanzieri, a dimostrazione di come questa crisi stà facendo emergere sempre di più il divario tra ricchi e poveri.

07/06/2009





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Economia e Lavoro

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)

San Benedetto

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati