Lavori di Viale Colombo: si conclude un progetto partito 13 anni fa
Grottammare | Verranno inaugurati domenica i 300 metri di viale Colombo. Un evento importante per la città che vede la conclusione della "passeggiata" dal Kursaal alla pista ciclabile di Grottammare/Cupra.
di Francesca Poli
Da sx: Ruffini, Tereschi, Merli e Sciarra
"Un evento importante perché questo tratto di Viale Colombo rappresenta l'ultimo stralcio di un progetto, iniziato nel lontano '95, che riguardava la sistemazione e l'arredo di tutto Viale Colombo" spiega il sindaco Luigi Merli. Il progetto preliminare, infatti, prevedeva la sistemazione generale dell'area compresa fra il Kursaal e l'inizio della pista ciclabile Grottammare-Cupra. Interventi che sono stati divisi in quattro zone: dallo stabilimento "bagni 1873" fino a Piazzale Kursaal, il tratto Villini a mare, incrocio via Pontelungo fino concessione California e dalla suddetta concessione alla scogliera nord. Totale complessivo degli interventi: 1.783.238,33 euro, tutti eseguiti dalla ditta appaltatrice "Rosa Costruzioni Generali Srl" di Santa Maria Capua Vetere.
Partiti il 9 dicembre scorso, i lavori di Viale Colombo, che hanno visto 300 i metri interessati alla ristrutturazione proseguire a rilento a causa delle frequenti piogge e di alcuni lavori di pavimentazione non riusciti. "Abbiamo deciso di utilizzare per la pavimentazione il calcestruzzo lavato - spiega il progettista, architetto Massimo Sciarra - un materiale che fosse perfettamente adeguato all'ambiente circostante. Ma il "levocell" è un materiale delicato e presuppone un lavoro artigianale. Infatti la pavimentazione non è uguale per tutto il tratto". Una pavimentazione, dunque, studiata ad hoc per un minor impatto ambientale e adatta sia al passaggio pedonale che alle biciclette.
"E' stato inoltre risistemato il Fosso Santa Lucia, mediante il posizionamento di due sponde in pietra e la messa a punto del letto con ciottoli e pietre" continua il sindaco che tiene a precisare "I parcheggi, in quella zona, sono stati lasciati come in origine, per dare maggiore fruibilità alla spiaggia libera che occupa tutto il tratto, insieme al circolo velico".
Alle due estremità del percorso, sono state posizionate due importanti sculture grottammaresi: il "Monumento alla vela" di Capponi e il "Ragazzo con i gabbiani" di Fazzini. La prima opera era prima posizionata in piazza Kursaal e, dopo un attento restauro, ora padroneggia il piazzale antistante la concessione California. La seconda è stata sistemata sugli scogli, tra l'inizio della pista ciclabile e la fine di Viale Colombo "Una posizione consona all'ispirazione di Fazzini" spiega il sindaco.
I lavori di restyling hanno visto anche un adeguamento dell' impianto di illuminazione, ad integrazione di quello già esistente. Tramite la ditta Euro System, sono stati installati dei paletti a led; primo intervento dell'azienda con questa metodologia in un tratto consistente, tanto che Viale Colombo sarà presto inserito in un catalogo apposito. "Un illuminazione soft, non invasiva e a risparmio energetico" spiega l'architetto Liliana Ruffini, responsabile dell'ufficio lavori pubblici della città.
Appuntamento domenica 5 luglio, alle ore 18:30, con l'apertura ufficiale dell'ultimo tratto della passeggiata di Viale Colombo, con un brindisi inaugurale e un buffet offerto dai ristoratori della zona e una salutare passeggiata verso nord, per apprezzare appieno la fine di un lungo progetto.
|
01/07/2009
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
San Benedetto
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji