Tagli in viale Cavallotti: le Ferrovie negano la deroga
Porto San Giorgio | Giunta negli uffici comunali la risposta alla richiesta inviata nei giorni scorsi e firmata dal primo cittadino, che ora chiederà un incontro.
La Rfi rete ferroviaria italiana, gruppo Ferrovie dello stato, ha inviato negli uffici comunali una risposta negativa alla richiesta di deroga al taglio dei pini di Viale Cavallotti. La richiesta, caldeggiata da comitati e cittadini sangiorgesi nelle scorse settimane, dopo la ripresa dei tagli, era stata sottoscritta dal sindaco di Porto San Giorgio Andrea Agostini. Di queste ore la nota di Ferrovie dello stato attraverso Luciano Frittelli, direttore della direzione compartimentale infrastruttura di Ancona. "al fine di garantire la sicurezza pubblica e dell'esercizio ferroviario - si legge - questa direzione non può far altro che ribadire quanto più volte segnalato in merito alla presenza, in area di proprietà del Comune, di essenze arboree la cui distanza dalla più vicina rotaia non è conforme a quanto disposto dall'art. 52 del D.P.R. 753/80. Peraltro, recenti fenomeni di caduta di alberi, alcuni dei quali accaduti proprio nel vostro territorio, hanno evidenziato l'imprevedibilità di tali accadimenti in presenza di eventi meteorologici di forte intensità, ultimamente sempre più frequenti".
La missiva delle Ferrovie dello Stato prosegue sottolineando che "la deroga non può essere presa in considerazione se non realizzando opere che scongiurino, in presenza di qualsiasi evento, la caduta di alberi o di parte di essi, in corrispondenza della sede ferroviaria. Un presupposto peraltro fatto proprio da codesta stessa amministrazione". La società conclude ritenendosi sollevata da qualsiasi responsabilità conseguente a danni a cose o persone che possano essere causate dalla presenza di alberature non in regola con la normativa vigente.
"La nota delle Ferrovie dello Stato - il commento del sindaco Andrea Agostini - ci richiama ancora una volta ad intervenire per la messa in sicurezza della sede ferroviaria. E' un messaggio che non ci sorprende, ma visto il particolare interessamento di numerosi cittadini alla protezione dei pini di Viale Cavallotti, ho sottoscritto la richiesta di deroga, preparata dai componenti del comitato, per non lasciare nulla di intentato. Richiederò al più presto un incontro con il direttore compartimentale di Ancona per valutare la possibilità di soluzioni concrete alternative al taglio".
|
14/07/2009
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji