Il Consiglio Federale, riunitosi quest'oggi, ha escluso la Samb dai campionati professionistici
San Benedetto del Tronto | Dunque i rossoblù, dopo l'esclusione sancita dal Consiglio Federale, ripartiranno dalle serie minori, tutto dipenderà dalla Figc e dalla Lega Dilettanti delle Marche, che potrebbero inserire la nuova società che si costituirà nel CND.
di Marco De Berardinis
Lo scudetto della Samb
La notizia era nell'aria, ed ora c'è il carisma dell'ufficialità, il Consiglio Federale che si è riunito nella giornata di oggi, martedì 14 luglio, ha escluso la Sambenedettese dai campionati professionistici.
Ricordiamo che la società, dopo l'esclusione di sabato 11 luglio, non ha presentato ricorso alla Covisoc (Commissione di vigilanza e controllo delle società professionistiche), per l'esclusione dai campionati professionistici, bensi una richiesta di proroga dei tempi, per i motivi a tutti noti.
Dunque i rossoblù ripartiranno bene che vada, dal Campionato Nazionale Dilettanti, oppure nella peggiore delle ipotesi, dalla Prima Categoria o dall'Eccellenza, tutto dipenderà dalla Figc e dalla Lega Dilettanti delle Marche.
Oltre alla Samb, sono state escluse dai campionati professionistici, squadre eccellenti come Avellino, Treviso, Pisa e Venezia che ripartiranno tutte dalla serie D.
Per cercare di far ripartire la nuova Samb dal CND, il sindaco Giovanni Gaspari, nei prossimi giorni si recherà a Roma, presso gli uffici della Figc per incontrare i massimi esponenti federali, per perorare la causa dell'inserimento della squadra rossoblù, almeno nel CND, ma soprattutto per sapere quale sarà il destino dei rossoblù, secondo la Figc.
Il sindaco cercherà di far applicare alla Samb l'articolo 52 delle Noif comma 9, che ha consentito lo scorso anno a squadre escluse dai campionati professionistici, come Messina, Lucchese, Spezia e Massse, di ripartire dalla serie D.
L'articolo 52 delle Noif comma 9 recita testualmente:
"In caso di non ammissione al campionato di Prima e Seconda Divisione, il Presidente Federale, d'intesa con il Presidente della Lnd, potrà consentire alla città della società non ammessa di partecipare con una propria società ad un campionato della Lnd, anche in soprannumero, purchè la stessa società adempia alle prescrizioni previste dal singolo Comitato per l'iscrizione al campionato.
Nel caso sia consentita la partecipazione al campionato Interregionale, la serie D, la società dovrà versare un contributo alla Figc non inferiore ad euro 300.000.
E' facoltà del Presidente, d'intesa con i vice presidenti della Figc, con il presidente della Lega Dilettanti e con i presidenti delle componenti tecniche stabilire un contributo superiore al predetto minimo".
Dunque in base all'articolo 52 delle Noif comma 9, la nuova Samb che si andrà a costituire, potrebbe ripartire dal Campionato Nazionale Dilettanti.
|
14/07/2009
Altri articoli di...
Sport
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji