Giuseppe Ricci attacca l'amministrazione: "Basta farci prendere in giro"
San Benedetto del Tronto | Secondo il presidente dell'Itb il Comune col piano spiaggia favorirebbe alcune associazioni di categoria a discapito di altre. Se la situazione non cambia ad agosto ci sarà una manifestazione contro l'amministrazione comunale.
di Redazione
Ricci
L'Itb aveva gia sottoposto al Comune i propri pareri per alcuni cambiamenti nel piano spiaggia, nel 2007 e nel 2008, ma ogni iniziativa non è stata presa in considerazione.
Le norme incriminate
Secondo Ricci il piano spiaggia garantirebbe solo ad alcune associazioni di categoria la possibilità di allargare gli stabilimenti fino a 40 metri dal mare per posizionare attrezzature e cabine, mentre gli altri devono arrivare a 25 metri. Inoltre non c'è la possibilità di usufruire dei "tetti calpestabili"(possibilità riservata solo ad alcuni stabilimenti). "Ci sono concessionari che hanno acquistato nuovi volumi di spiaggia - spiega Ricci - ma il piano ci obbliga, in caso di allargamento o ristrutturazione, a ricostruire tutto riducendo la concessione". Chi ha, poi, una visibilità del fronte mare del 50% non può ristrutturare lo stabile.
L'erosione della costa
Oltre le critiche all'amministrazione locale che non considera l'Itb come associazione (anche se è stata riconosciuta a livello nazionale e ha ottenuto l'approvazione del Ministero dei Trasporti per una fideiussione di 750 mila euro per coprire il pagamento del doppio della cifra del canone demaniale per gli associati) Ricci non è d'accordo col piano regionale per la salvaguardia delle coste: "Per risparmiare la Regione vorrebbe creare delle scogliere emerse - continua Ricci - ma possono rivelarsi un disastro poiché deturpano il sistema marino. Nel caso all'Albula venisse aumentato l'argine aumenterà anche la portata d'acqua che si riverserà in mare e, in caso di maltempo come nei giorni scorsi, i detriti portati sporcheranno la zona e aumenterà l'erosione". L'unica soluzione possibile potrebbe essere quella di nominare dei tecnici regionali col compito di selezionare il miglio studio sull'erosione fatto in campo nazionale, da applicare al nostro mare.
Ripascimento
Secondo Ricci l'intervento fatto con il ripascimento sulla costa può dare buoni frutti, se si aggiustano i "guasti" derivanti da una fuoriuscita di sabbia. "L'importante - conclude il presidente - è che la nostra città non prenda i "rifiuti" di sabbia sporca provenienti da altre zone, come Senigallia o Porto San Giorgio".
|
15/07/2009
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji