Ecco la Festa della Marina, la "festa delle feste" per i sambenedettesi
San Benedetto del Tronto | Sabato 25 e domenica 26 la città celebrerà la festa dei pescatori che da sempre è la ricorrenza più sentita dell'anno. Tanti gli appuntamenti in programma. Unica nota stonata: l'amministrazione comunale non ha previsto alcun finanziamento...
Un momento della conferenza stampa
L'evento che meglio rappresenta la sambenedettesità, in tutte le sue forme. Fervore religioso, amore per il mare, passione per il duro lavoro, attaccamento viscerale ad un lembo di terra chiamato San Benedetto del Tronto. Insomma, la Festa della Marina. Sabato 25 e domenica 26 la città celebrerà la festa dei pescatori che da sempre è la ricorrenza più sentita dell'anno.
Per presentare il programma, nella mattinata di giovedì 9 luglio si sono ritrovati in conferenza stampa il presidente del Consiglio comunale Giulietta Capriotti, che è anche presidente del comitato festeggiamenti, Don Armando Moriconi parroco della cattedrale, Gionni Perozzi e Fabrizio Capriotti presidenti dei Comitati di Quartiere direttamente interessati dalla ricorrenza, ed anche rappresentanti dell'Itb e dell'AssoAlbergatori.
Novità 2009: la lotteria prende il posto della storica tombola e verrà realizzata domenica in piazza Giorgini a partire dalle 23,00 in palio un'auto Mini Ray, una Vespa e un televisore.
Veniamo al programma: per sabato 25 è prevista la processione in mare aperto con l'immagine della Vergine Maria, a seguire la Messa nel piazzale dello scalo di alaggio alle ore 21,15, mentre in serata a partire dalle 22,15 si terrà il concerto degli Zero assoluto in piazza Giorgini organizzato dalla Gazzetta run.
L'immagine sacra poi trascorrerà la notte tra sabato e domenica presso la Capitaneria di porto, come era avvenuto lo scorso anno, mentre la domenica si terrà la processione a terra che partirà dal porto per percorrere le strade del centro e terminare nella piazza antistante la basilica dove alle 19,30 il vescovo Mons. Gervasio Gestori officerà la funzione religiosa. Poi tutti in piazza Giorgini per la lotteria. A seguire i tradizionali fuochi d'artificio della ditta Alesi.
Unica nota stonata il fatto che l'amministrazione comunale non abbia previsto alcun finanziamento per quella che è la festa delle feste, preferendo altre iniziative che si svolgono nel corso dell'anno. Quindi i fondi verranno reperiti attraverso la vendita dei biglietti per la lotteria.
L'introito verrà da una parte utilizzato per coprire le spese e il restante per realizzare l'impianto di riscaldamento per la chiesa della Madonna della Marina. Venerdì 24, invece, presso piazza Montebello si terrà la festa organizzata dal dall'associazione Pescatori con la cena popolare, come avvenne lo scorso anno in via Mentana.
|
09/07/2009
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji