Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Grottammare vs L'Aquila Calcio: una sfida in nome della solidarietà

Grottammare | Vittoria degli aquilani per 3 a 2 sui biancocelesti guidati da Del Moro. L'incasso della serata verrà devoluto in beneficenza per gli abruzzesi colpiti dal sisma del 6 aprile.

di Andrea Bellabarba

Dirigenti Grottammare calcio

Grottammare - Aquila 2-3
Grottammare
: Domanico, Ize Rosa, Capriotti, Del Moro, Adamoli, Marcatili, Carletti, Faraone, Miani, Orlandi, Bollettini; a disposizione: Addazi, Carboni, Orsoline, Spagnolini, Todisco, Croci, De Angelis, Vrioni, Cavaliere; allenatore: Del Moro
L'Aquila: Migliaccio, Cavasini, Di Cesare, Ruscitti, Ruggieri, Ianni, Martellucci, Recchiuti, Coltella, Bontà, Di Nardo; a disposizione: Modesti, Natalucci, Di Francia, Nardoianni, Rossi, Pietrella, Serafini, Villa, Sparacio, Vaglini, Tavarozzi, Dionisi; allenatore: Cifaldi.
Marcatori: Grottammare: Miani (12' 1t), Faraone (40' 1t); L'Aquila: Di Nardo (14 1t), Bontà ( 63' 2t), Pietrella (84' 2t).
Ammoniti: Grottammare: Orlandi; L'Aquila: Ruscitti, Ruglieri, Natalucci.
Espulsi: Grottammare: Del Moro; L'Aquila: Ianni.Angoli: Grottammare:1; L'Aquila: 4. Spettatori: 400 circa.


Il connubio tra sport e solidarietà è stato il motore principale dell'amichevole tra Grottammare Calcio e L'Aquila che, con una partita svoltasi il 20 agosto, hanno cercato di raccogliere fondi per i terremotati d'Abruzzo, per stare vicino a queste persone e, soprattutto, "per non dimenticare" come ha precisato, in un suo intervento, il sindaco di Grottammare, Luigi Merli: "Abbiamo preso la decisione di aiutare i nostri amici aquilani in questo momento difficile, e non dobbiamo dimenticarci di questa realtà una volta che si spengono le telecamere".

D'accordo con la posizione di Merli anche il presidente della Provincia, Piero Celani, che ricorda il senso di solidarietà mostrato da tutto il territorio piceno mobilitatosi per portare aiuti nelle zone terremotate. Oltre che dagli interventi delle amministrazioni locali questa partita si è aperta con il ringraziamento del direttore generale dell'Aquila Calcio, Angelo Prospero, verso la città di Amandola, che ha ospitato la squadra per l'intero periodo della preparazione: "Questa cittadina rimarrà sempre nei nostri cuori - commenta Prospero - ci ha trattato come se fossimo una squadra di serie A e noi sicuramente la coinvolgeremo in molte iniziative".

La cronaca della partita
L'amichevole si è rivelata un'occasione propizia anche per presentare al pubblico il nuovo assetto societario e i nuovi giocatori del Grottammare Calcio che, in questa occasione, è riuscito egregiamente a tener testa ad una squadra appartenente ad una categoria superiore. I ragazzi di mister Del Moro possono ritenersi soddisfatti, avendo dimostrato di avere le qualità necessarie per affrontare questa nuova avventura in Eccellenza.

Di particolare rilievo sono stati gli interventi di Miani, autore del primo gol al 12', e nella ripresa c'è da notare il pressing incessante di De Angelis, sorretto in area da Croci e Todisco, che ha ridato vitalità al match. Una menzione particolare la meritano i due portieri, le superstar Domanico e Addazi che , con la loro prontezza, hanno impedito più volte la realizzazione dell'attacco Aquilano, guidato da Di Nardo, anche autore del primo gol dei rossoblu, su punizione al 14'.

La sorpresa arriva al 40' del primo tempo quando un'azione in solitaria di Faraone, con un eccelso dribbling in area, riusciva a portare il Grottammare in vantaggio. Nella ripresa, purtroppo, il rigore concesso agli aquilani al 63' riporta la situazione in parità. Il 2 a 2 non dura molto poiché l'entrata in campo dell'aquilano Pietrella sconvolge gli equilibri: ottimo nel sorprendere gli avversari sulle fasce, il giocatore rossoblu all'84' crea scompiglio nella difesa e coglie alla sprovvista Addazi, realizzando il gol della vittoria.

21/08/2009





        
  



1+1=

Altri articoli di...

Sport

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji