Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Master per Ottoni al Vivaldi, riaffiora la tradizione bandistica

San Benedetto del Tronto | Dal 4 al 6 settembre si terrà presso l'Istituto Musicale Vivaldi un Master per Ottoni. Iscrizioni sono aperte sino al 31 agosto. Attesi Maestri tra i più celebri al mondo che si esibiranno domenica 6 settembre al Concordia.

di Stefania Serino

Un momento della conferenza stampa. Da sin: Fontana, Sorge Sermarini

Promuovere la cultura musicale bandista tra i giovani. E' quanto si propone di fare l'ANBIMA acronimo che stà per Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome di Ascoli Piceno e Fermo attraverso l'apertura di un master per ottoni, categoria strumentistica che include: tromba, trombone, tuba, flicorno, baritono o Euphonium.

Strumenti ancora poco diffusi nel panorama musicale locale, ma molto apprezzati all'estero, come sottolineato dall'assessore alla cultura Margherita Sorge: "la musica per ottoni non è conosciuta ancora da tutti e siamo felici di avere con noi per l'occasione docenti di fama internazionale; sarebbe bello che questo master non fosse un evento fine a se stesso ma diventasse un appuntamento annuale".

Il master sostenuto dal Comune di San Benedetto del Tronto Assessorato alle politiche culturali, dall'Anbima Marche e della BCC Picena di Castignano, oltre al patrocinio delle due province di Ascoli Piceno e Fermo, si terrà dal 4 al 6 settembre presso l'istituto Musicale Vivaldi di San Benedetto ed è aperto a professionisti e autodidatti che vogliano avvicinarsi al mondo musicale bandistico o perfezionarne semplicemente l'arte.

Un'arte impreziosita dalla presenza di docenti d'eccezione, stelle del firmamento musicale bandistico contemporaneo: parliamo del M° austriaco Florian Klinger che a soli otto anni comincia i suoi studi della tromba ed appena diciannovenne vince il concorso Yamaha a Vienna.

Insieme a lui attesissimo anche il M° statunitense Jon Sass, tubista, sempre in giro per il mondo, suona musica classica, jazz, avantgrade e blues.

Ultimo ma non ultimo il M° sambenedettese Lito Fontana, una carriera lunghissima che nel 2008 spicca grazie al Brass Megazine 4barrest che tra i miglior trombonisti al mondo elegge il M° Fontata: "la banda deve sopravvivere perché rappresenta la tradizione musicale di un popolo ".

Tradizione mai dimenticata dal M° Fontana che ha ricordato con orgoglio l'impegno di suo padre, calzolaio sambenedettese che ha compiuto ogni genere di sforzo per offrire al figlio l'opportunità di studiare musica tanto che il M° Fontana dalla banda cittadina di San Benedetto è riuscito a calcare palcoscenici di tutto il mondo vincendo per 4 volte il Campionato Europeo come solista della Brass Band Hall.

I tre illustri Maestri si alterneranno nei giorni di venerdì 4 e sabato 5 settembre, per impartire ai corsisti lezioni relative ad esercizi di respirazione, tecnica lavoro di gruppo ed individuale, musica d'insieme.

Domenica 6 settembre si terrà presso il teatro comunale Concordia dalle ore 21,15 l'attesissimo concerto con la partecipazione del Corpo Bandistico Città di Monterubbiano dove si esibiranno come solisti i docenti del corso ed i corsisti oltre ad esibirsi con l'organico della Banda riceveranno gli attestati di partecipazione.

Un momento importante per la città di San Benedetto, dove l'Istituto Vivaldi ancora una volta aggrega i giovani avvicinandoli all'arte musicale: "abbiamo investito molto in questo master - confessa il Presidente Prof. Arsenio Sermarini - il Vivaldi stà già registrando numerose iscrizioni anche da strumentisti stranieri".

Ancora pochi giorni dunque per iscriversi al master, le iscrizioni scadono il 31 agosto, la quota totale di partecipazione è di 60,00 euro; per gli associati all'Anbima provinciale la quota è ridotta a 20 euro, mentre per gli iscritti all'Anbima di altre province l'importo richiesto è di 40,00 euro.

 

24/08/2009





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji