Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Dalla Del Zompo una spallata all'assessore Emili

San Benedetto del Tronto | La Consigliera dell'IdV firma una nota stampa di fuoco contro l'assessore con delega alla Sanità: «Forse il conflitto di interessi latente della Emili le impedisce di essere incisiva nella risoluzione delle tante problematiche della Sanità locale».

Palma Del Zompo

Da Palma Del Zompo, Consigliere Comunale Italia dei Valori e Presidente della V Commissione Consiliare Affari Sociali e Sanità, riceviamo e pubblichiamo quanto segue:

"Occorre sostanza politica" ... così in un comunicato di qualche giorno fa Cittadinanzattiva individuava il nocciolo della discussione (lotta?) sulla Sanità che vede la creazione al sud delle Marche di una Azienda Sanitaria Unica Ascoli-S.Benedetto, già peraltro deliberata dalla Giunta Regionale lo scorso 18 maggio. Le riunioni succedutesi dopo le dimissioni del Direttore Petrone rimettono al centro del dibattito una evidenza: quanto poco efficace sia stata l'azione di chi, leggi assessore Emili, avrebbe dovuto informare le assisi politiche preposte, i cittadini su questi temi e non lo ha fatto.

Dov'era l'assessore Emili con delega alla Sanità, che oggi si affanna a recuperare terreno,, quando, ormai un anno e mezzo fa, la Commissione Consigliare Sanità di cui sono Presidente, aveva messo all'ordine del giorno proprio i temi dell'Area Vasta?

Dov'era l'assessore Emili, quando attraverso il coinvolgimento dei cittadini e di tutte le forze politiche ( perché la Salute non è di Destra né di Sinistra) io, Palma Del Zompo cercavo, nella mia veste di Presidente della Commissione Sanità, proprio di dare forza alle richieste sacrosante di investimenti per le strutture e per il personale, indispensabili per l'Ospedale di S.Benedetto quale parte dell'Area Vasta? Non si era allora, forse compreso che qui c'è in gioco la nostra salute (lo dico da medico oltre che da soggetto politico), l'offerta sanitaria per tutta la nuova Provincia?

Era ingerenza della politica nella Sanità, come era stato scritto dall'assessore, o forse semplicemente lungimiranza, competenza professionale, lucidità di analisi politica?

Il nostro Sistema Sanitario universalistico (che gli americani si sognano e per cui il Presidente Obama si sta giocando la faccia) per continuare a dare prestazioni di buon livello a tutti, incidendo in maniera tutto sommato accettabile sul PIL (circa il 7-8%), deve fare i conti con l'aumento della domanda sanitaria e con lo spettro del ddl del Governo Nazionale sul Federalismo, che si è posto come obbiettivo una diminuzione di 27.000 posti letto in 5 anni in tutta Italia, comportando perciò una drastica riduzione della possibilità di ricovero ospedaliero per i cittadini.

Il nostro Sistema Sanitario ha bisogno di essere razionalizzato, in particolar modo nella nostra Provincia e la risposta che è stata individuata, quella della integrazione fra i due ospedali, è ragionevole, se realizzata con intelligenza e lungimiranza.

Ma dov'è questa lungimiranza quando fino a ieri, c'era praticamente silenzio assoluto su questi temi, quando si tira fuori l'Ospedale di Vallata per non affrontare la realtà, quando l'assessore regionale Mezzolani dice che i soldi ci sono basta presentare i progetti? A che punto sono dunque gli oltre 30 progetti su cui stavano lavorando i 2 gruppi di lavoro preposti ad hoc? Mi risulta che non si riuniscano da mesi. Forse il conflitto di interessi latente dell'assessore le impedisce di essere incisiva su questi temi? Forse non ne ha la competenza?

Sconcerta e preoccupa, inoltre, la lotta fratricida all'interno del Partito Democratico Piceno, sui temi della Sanità (e non solo) non nel merito delle questioni, ma strumentalmente in funzione pre-elettorale e pre-congressuale, ex-Margherita contro ex-Ds.

E' necessario invece che tutte le persone di buona volontà si facciano carico delle problematiche della Sanità locale con proposte concrete discusse in Consiglio Comunale alla presenza della cittadinanza, dove peraltro sono presenti significative competenze professionali in campo sanitario, prima di avviare discussioni istituzionali ad altri livelli. E' ora di uscire dalle segrete stanze! Quello che è in gioco è la gestione della salute di tutti noi Sambenedettesi e Piceni.

Io, Palma Del Zompo, come cittadino, medico e consigliere comunale di Italia dei Valori di S.Benedetto, ci sono e ci sarò!

27/08/2009





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji