Metropolitana di superficie, incontro tra Provincia e Comuni di San Benedetto e Grottammare
Grottammare | "Intendiamo concretizzare il progetto di metropolitana di superficie. Pensiamo ad un modello di esercizio che consenta di raggiungere Ascoli Piceno da San Benedetto in mezz'ora", ha dichiarato l'Assessore Provinciale ai Trasporti Filippo Olivieri.

Una metropolitana di superficie (Foto d'archivio)
Si sono affrontate le tematiche relative alle fermate della metropolitana di superficie, con particolare riferimento all'ubicazione delle stesse da attivare nei due Comuni. Le due Amministrazioni Comunali hanno condiviso le proposte della Provincia, confermando l'interesse alla realizzazione di tre nuove fermate lungo la linea adriatica (Grottammare nei pressi del Lungomare sottopasso Tesino Village, Grottammare Zona Ascolani e San Benedetto zona Stadio oltre alla stazione ferroviaria già esistente a Nord di Grottammare).
L'Assessore Capriotti ha comunque evidenziato la necessità per il Comune di San Benedetto di approfondire meglio la tematica di un binario indipendente da San Benedetto a Porto d'Ascoli, che consentirebbe di poter servire meglio la zona alberghiera e scolastica. Queste nuove opere rappresenteranno il tassello principale di un mosaico che la Provincia proporrà in Regione per attivare nuovi treni e servizi per gli utenti della ferrovia. A questo incontro seguiranno altre riunioni con i Comuni interessati dalla metropolitana di superficie.
"Intendiamo concretizzare il progetto di metropolitana di superficie" ha dichiarato l'Assessore ai Trasporti Olivieri, "in modo da rendere vivibili zone urbane oggi intasate dal traffico veicolare privato di cittadini che invece potrebbero utilizzare la ferrovia. Pensiamo ad un modello di esercizio che consenta di raggiungere Ascoli Piceno da San Benedetto in mezz'ora, con fermate e stazioni presidiate ed attive con attività ricettive e di promozione economica che non rendano questi luoghi periferie abbandonate e degradate. Lo sforzo è ingente: servono risorse economiche e passaggi istituzionali; pensiamo però, anche con l'appoggio e la condivisione dei comuni del Piceno, che la Regione Marche non possa rimanere insensibile alle richieste di infrastrutturazione e di modernizzazione che il Piceno oramai pretende con forza".
|
11/09/2009
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati