Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Filippo Olivieri:" Prima riunione con le Associazioni sportive "

Ascoli Piceno | Lo sport inteso anche come economia, turismo e occupazione. E' questo il messaggio che l'Assessore Filippo Olivieri vuole dare al territorio, volendo partire dalle scuole e dalle società sportive disseminate nel Piceno.

L'Assessore provinciale Filippo Olivieri

Riceviamo dall'Assessore Provinciale allo Sport Filippo Olivieri:

Ho già programmato un incontro con tutte le associazioni sportive di Grottammare , ma subito dopo il discorso sarà esteso all'intera Provincia. Si tratta della prima riunione generale per conoscere le esigenze dei vari gruppi sportivi, molti dei quali, mi risulta, sono in serie difficoltà per la carenza di idonee strutture, ma anche per mancanza di risorse economiche emerse a seguito della crisi che attanaglia il Paese ed il territorio Piceno.

La Provincia non potrà sostituirsi agli sponsor, ma almeno dare un sostegno a quelle manifestazioni sportive che hanno una valenza elevata e consolidata nel tempo, per garantirne la continuità. Lo sport è uno strumento educativo per la vita e dobbiamo, tutti insieme, sforzarci affinché sia divulgato nella giusta maniera, a partire dalle scuole.

Presto presenterò un programma che coinvolgerà le scuole della Provincia, di ogni ordine e grado. E mia intenzione promuovere soprattutto quelle discipline che a torto sono etichettate come "sport minori", mi riferisco all'atletica, al nuoto, al pattinaggio, al tennis, al ciclismo e via dicendo. Lo sport per i giovani ha un ruolo determinante per la crescita fisica, ma anche mentale, educativa, spirito di sacrificio, rispetto per gli altri, modo di vivere e di alimentarsi.

Quindi lo sport per stare lontani da certi ambienti e da certi modi di vivere, da tentazioni che rappresentano il male di questa moderna società: droga, alcool, fumo ed anche computer e tv, davanti ai quali bisognerebbe trascorre minor tempo. Lo sport, ma senza perdere di vista l'impegno primario, che è la scuola. Il movimento, razionale, è anche un modo per conservare a lungo la forma fisica dei non più giovani. E' per questo che sto pensando ad un programma mirato per la terza età, affinché tutti coloro che sono in grado di muoversi liberante possano continuare ad esercitare l'attività motoria in tutta sicurezza.

 

14/09/2009





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Politica

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)

Ascoli Piceno

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati