Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La Statale si fa più luminosa e consuma meno

Porto Sant'Elpidio | Intervento del comune di Porto Sant'Elpidio che ha introdotto 30 nuovi pali per l'illuminazione pubblica al posto dei 21 esistenti in precedenza, con una tecnologia di risparmio energetico.

Nel tratto di strada Statale che si estende da Via Cavour e Via Canada a Porto Sant'Elpidio sono stati installati 30 nuovi pali della luce. Un intervento finalizzato a sostituire e potenziare l'illuminazione pubblica in una zona sempre molto transitata dalle auto e dai pedoni, che ora potrà contare su un sistema innovativo e all'avanguardia. I nuovi pali della luce infatti sono tutti "cut off", evitano cioè quella parte di inquinamento luminoso prodotta dalla luce dispersa direttamente nel cielo dagli apparecchi stradali.

"Nel tratto di Statale che va da Via Cavour a Via Canada- ha spiegato l'assessore all'urbanistica Alberto Procaccini- abbiamo sostituito la vecchia illuminazione pubblica con un sistema che impiega una tecnologia di ultima generazione. Un intervento importante che, oltre a cambiare la tipologia dei pali della luce, ci ha permesso di aumentarne la quantità. Da 21 siamo infatti passati a 30, per una spesa pari a 30 mila euro. L'obiettivo era quello di migliorare la visibilità in quella parte di Statale 16 che collega il centro con la zona nord della città e quindi di rendere più sicura la circolazione dei veicoli, soprattutto nelle ore notturne".

"La nostra amministrazione- ha concluso il sindaco Mario Andrenacci- è sempre stata attenta e sensibile ai temi dell'inquinamento e della tutela ambientale. Il nuovo sistema di illuminazione pubblica installato lungo la Statale 16 si inserisce proprio in quest'ottica. I pali infatti sono tutti non inquinanti e non abbaglianti, garantiscono un elevatissimo risparmio energetico e un notevole confort visivo, contribuendo alla sicurezza dei pedoni e degli automobilisti. Un intervento che rientra all'interno di una politica di salvaguardia ambientale che ci ha visto realizzare numerosi interventi".

22/09/2009





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji