Ritrovati i gabbiani trafugati
Grottammare | E' stata la cagnetta Lisa a ritrovare i due gabbiani trafugati la notte scorsa dalla scultura "Il ragazzo con i gabbiani" di Fazzini.
di Francesca Poli
La scultura senza i due gabbiani trafugati
Il ritrovamento è da attribuire ad Elisa Manni o meglio alla cagnolina Lisa che, con il suo fiuto infallibile, ha scoperto il manufatto in Viale Colombo, accanto ad un muro di un abitazione. "Stavo passeggiando con il mio Bearle, erano circa le 16:00, quando ha cominciato a tirare il guinzaglio. Ho capito che aveva fiutato qualcosa. Mi sono avvicinata e ho notato il pezzo.
Inizialmente non ho capito di cosa si trattasse in quanto non ero a conoscenza di quello che era accaduto alla statua. Poi, una vicina, mi ha raccontato la vicenda ed ho capito. Ho preso il telefono ed ho contattato il 112" spiega la signora Manni. Immediatamente allertati i Carabinieri della stazione di Grottammare, i due gabbiani sono stati portati presso la sede della locale caserma.
"Probabilmente si è trattato di un atto di vandalismo ad opera di alcuni giovani che per passare il tempo, hanno pensato di "divertirsi" con questo discutibile passatempo. Non si è trattato certo di esperti anche perché è noto che si tratta di una copia in bronzo ed inoltre, per avere un minimo di valore, avrebbero dovuto staccare tutti e tre i gabbiani presenti e non solo due" ha affermato il sindaco Luigi Merli che, già da sabato mattina, giorno della scoperta del misfatto, aveva messo gli operai comunali e i vigili urbani alla ricerca degli uccelli scomparsi.
"Le ricerche si erano sviluppate già anzitempo vicino alla statua ed erano state passate al setaccio la pista ciclabile, gli scogli e la spiaggia in direzione di Cupra anche perché temevamo fossero stati gettati in mare. Invece sono stati ritrovati dalla parte opposta e sull'asfalto. Probabilmente, i vandali, nella fretta di disfarsene, li hanno gettati sotto una macchina in sosta", spiega il primo cittadino. Infatti, quando la vettura ha lasciato il suo posto, i gabbiani sono diventati visibili e così la donna li ha potuti notare e segnalare ai carabinieri.
Dopo essere stati tenuti in custodia per tutta la notte, ieri pomeriggio i Carabinieri hanno restituito i reperti all'amministrazione comunale, che presto provvederà a rinsaldarli nuovamente alla scultura.
"Voglio credere che sia stato merito dell'appello fatto alla stampa e alla sensibilità di chi ha attuato il colpo se siamo riusciti a ritrovare il pezzo così repentinamente anche se credo sia stato gettato a terra la notte stessa dell'accaduto. Comunque tengo a ringraziare la signora Manni e i carabinieri per il lavoro svolto e per la collaborazione. Il monumento importante e caro alla città presto tornerà al suo posto" conclude soddisfatto il sindaco.
|
06/10/2009
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji