Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Rugby Samb, domenica positiva per la Seniores

San Benedetto del Tronto | La formazione seniores si impone contro Crusaders con il punteggio di 7 a 32. Tra le giovanili bene l'Under 16, sconfitta per l'Under 18.

Una fase di gioco della partita dell'Under 18

Finalmente è iniziato il campionato con tre delle nostre squadre che hanno giocato con i seguenti risultati: Under 16 Jesi - Samb 5 a 47; Under 18 Samb - Arezzo 5 a 33; Serie C Crusaders - Samb 7 a 32.

Tutte hanno vinto e convinto tranne l’under 18 che ha giocato una brutta partita contro una squadra molto ben organizzata, che ha saputo giocare in velocità e precisione con una trequarti che è stata nettamente superiore.

Le maggiori difficoltà sono state nel non riuscire a giocare per l’ottima pressione degl’avversari che riuscivano sempre ad arrivare primi sulla palla e a rubarla con degli intercetti che hanno spezzato sempre la squadra in due.

La pressione dell’esordio nel Campionato Elite è stata sicuramente fatale, perchè ha impedito alla squadra di essere tranquilla e di riuscire a giocare, sbagliando anche i più facili passaggi. La sconfitta sicuramente servirà per ridare a tutta la squadra la giusta dimensione e soprattutto per fargli capire che il cammino è lungo e difficile, ma con il lavoro si possono ottenere dei buoni risultati.

L’under 16 ha letteralmente “asfaltato” i coetani Jesini con una prestazione perfetta che non lascia alibi. La partita è stata bellissima ed entusiasmante soprattutto per la grande dimostrazione di forza dei nostri “ragazzi terribili” che hanno fatto vedere a tutti perchè hanno quel soprannome.

Probabilmente la più bella partita della nostra 16, sicuramente è stato un bel messaggio mandato agli avversari del nostro girone sulle nostre capacità, ma soprattutto sulle nostre intenzioni di vincere il campionato.

Considerazioni Tecniche dell’allenatore Simonetti: “La tanto temuta giornata è passata. Son bastati pochi minuti per dissipare ogni dubbio e ogni preoccupazione. Eppure le sensazioni che si percepivano  fin dal riscaldamento, sembravano dire che poco bisognava attendersi di mutato: distratti, con poca grinta e più propensi alla  burla che alla concentrazione necessaria.

Al fischio di inizio, però, tutto questo si è dissipato: una partenza decisa, veloce, grintosa, ci ha permesso di andare subito in vantaggio, Per tutto il primo tempo è stata una vera partita di rugby. Una di quelle partite che tutti sognavamo, prima o poi di vedere,  fin dai giorni di ritiro.

Occupazione del campo perfetta, sostegni al portatore di palla, ruck decise e, soprattutto, un movimento continuo della palla . Tutto questo ha perfino fatto apparire i nostri avversari, poca cosa rispetto a quanto si temeva.  D'altra parte, lo scorso campionato , tolto il Pesaro, furono loro i nostri principali antagonisti e, anche per loro, è valsa la regola del cambio di categoria  ed hanno quindi potuto mantenere la stessa squadra. Ma di fronte agli oggi veramente "terribili" ragazzi, c'era ben poco da fare.

Una prestazione, quindi, convincente per la famiglia della rugby Samb; divertente per i tanti genitori venuti a sostenerci ed emozionante fino alla commozione per chi ha lavorato sempre credendo che questo potesse essere un anno ricco di soddisfazioni. La cronaca della partita si può riassumere in poche righe: malgrado un infortunio  ci abbia costretto a rinunciare quasi subito al  nostro estremo Corradetti, avevamo una panchina lunga e sufficiente a tamponare qualsiasi necessità. Subito vorticosamente in avanti, chiudendo tutti i varchi e, praticamente, nascondendo letteralmente la palla agli avversari.

Quindi, meta dopo meta, senza trasformazioni in quanto il nostro "calciatore" era fuori, abbiamo condotto  in porto questo temuto confronto con una autorevolezza straordinaria. Poi, a risultato acquisito, è stata data a tutta la panchina la possibilità di partecipare all'evento e, per l’assoluta inesperienza di molti di loro, abbiamo subito l'unica meta che, però, solo per un attimo, ha incrinato la gioia e la soddisfazione per quanto stavamo realizzando. Grazie, ragazzi. Ora non resta che proseguire su questa strada: inserendo pian piano tutti i  "nuovi" compagni e migliorando nei fondamentali e nella tecnica individuale. Altro che, se ci divertiremo.............”

La Seniores ha vinto e convinto. Era la partita più attesa da tutto lo Staff tecnico e dalla dirigenza perchè abbiamo lavorato duramente per rifondare questa squadra che adesso comincia a dare i suoi risultati. Oggi in campo 22 ragazzi d’oro che hanno lottato e vinto anche per quei ragazzi che hanno sudato con loro durante la preparazione, ma questa domenica non sono stati convocati per problemi di diversa natura.

Tutti insieme hanno condiviso un progetto che prevede una crescita regolare della squadra sia dal punto di vista tecnico, sia numerico. Oggi è iniziato finalmente il campionato, con la squadra pronta a giocare con voglia e impegno, con errori a volte, ma con il cuore che solo chi ha conosciuto la sofferenza sa mettere oltre l’ostacolo.

La partenza non era particolarmente impegnativa, ma i nostri avversari composti da alcuni ex-giocatori di squadre limitrofe insieme ad alcuni giovanissimi, andavano comunque affrontati con impegno e serietà. Le scelte dell’allenatore per la formazione iniziale hanno premiato i fedelissimi, cioè tutti quei giocatori che hanno affrontato questo mese e mezzo di preparazione con costante presenza negli allenamenti.

Nel secondo tempo, una squadra più logica e prestante ha letteralmente messo alla corda l’avversario non dandogli più nessuna possibilità di recupero. Una bella partita su un campo di terra duro e polveroso, che servirà per dare morale e sicurezza per le partite future.

Sicuramente quest’anno sapremo toglierci qualche soddisfazione che ripagherà la fede di questi ragazzi d’oro.

Prossime partite: Domenica 18 Ottobre Under 16 Samb RIPOSA in programmazione una amichevole Under 18 Unione Bolognese - Samb ore 12,30 Serie C Samb - San Marino ore 15,30.

14/10/2009





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Sport

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji