Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il Comune al contrattacco: «Dalla Pro Loco accuse gratuite e senza fondamento»

San Benedetto del Tronto | L'assessore alla Cultura Sorge replica alle dichiarazioni dell'associazione presieduta da Marco Calvaresi che aveva protestato per la scarsa considerazione che la figura di S. Benedetto Martire avrebbe avuto nel corso dei recenti festeggiamenti patronali.

Margherita Sorge

Dall’Assessore alla Cultura Margherita Sorge riceviamo e pubblichiamo:

Alla quotidiana ricerca di visibilità e di notizie "ad effetto", i responsabili della Pro Loco stavolta hanno scelto di prendersela con ... il Santo, o meglio con il programma di celebrazioni che il Comune, il Comitato festeggiamenti e la Curia hanno allestito per celebrare la ricorrenza del 13 ottobre. (per approfondimenti vedasi l'articolo correlato -ndr-)

Ma il desiderio di polemizzare è stato talmente irrefrenabile da impedire una lettura attenta del programma: altrimenti ci si sarebbe accorti che la figura del Santo ha caratterizzato una miriade di appuntamenti. A cominciare dall'incontro promosso dal Circolo dei Sambenedettesi nella mattinata di sabato 10 ottobre, con grande partecipazione di cittadini e studenti, nel corso del quale sono intervenuti gli studiosi Pietro Pompei, Gabriele Cavezzi mentre il nostro Vescovo ha svolto un interessante intervento proprio sul profilo umano e religioso di Benedetto.

A quell'incontro era presente anche il dr. Romani il cui interessantissimo e documentato volume sul Santo ha in passato giustamente ottenuto il sostegno comunale e la nostra doverosa presentazione in Auditorium. Del martire Benedetto si è anche parlato nella presentazione, coronata anch'essa da una larga partecipazione, del volume "Vele ritrovate" svoltasi lunedì pomeriggio a Palazzo Piacentini.

Ma anche la parte più prettamente ludica del programma è stata caratterizzata dal costante pensiero verso il santo Patrono: con questo spirito si sono disputati la "Maratonina del Santo" con centinaia di partecipanti partiti da Cupra Marittima, luogo del martirio, e una "Pedalata del Santo" con 218 ciclisti che hanno attraversato i Comuni della Diocesi.

Quanto alla sfilata in costumi d'epoca, non si è trattato di un evento estemporaneo: la città ha ospitato per il secondo anno la "Parata delle rievocazioni storiche", giunta alla decima edizione e organizzata dall'omonima associazione che raccoglie i comitati e gli enti che si occupano delle più importanti tradizioni delle Marche.

Piuttosto dunque che distribuire accuse gratuite e senza fondamento, la Pro Loco torni ad organizzare eventi come aveva iniziato a fare: liberamente, in autonomia, senza che nessuna autorità comunale possa o debba metterci mano. Se poi il riconoscimento da parte del Comune serve per accedere a finanziamenti regionali, lo si dica chiaramente senza tanti giri di parole.

15/10/2009





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji