Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Bio & Tipico in Piazza a Massignano

Massignano | Grande soddisfazione del Sindaco e dell’Assessore all’Ambiente per la riuscita della manifestazione

di Giamaica Brilli

Oltre mille presenze in una sola giornata, venticinque espositori certificati bio, laboratori a tema (vino cotto, pane e pizza casereccia delle massaie di Massignano, ceramica), un'intera via ornata con meravigliosi cactus, divertimento e premi con la Bio-ruota della fortuna, pubblico interessato sia ai prodotti esposti che ai laboratori, grande seguito per il corso Bi(o)lio: l'olio biologico del nostro territorio. Sono questi gli elementi di risalto della quinta edizione di Bio & Tipico in Piazza: anteprima Nazionale della Biodomenica svoltasi domenica 27 settembre presso il centro storico di Massignano.

La manifestazione è stata organizzata dal Comune di Massignano in collaborazione con Pro Loco, Massignano Ceramica, Associazione Arancia Meccanica, A.I.A.B., APROL, Camera di Commercio, Coldiretti, Legambiente, Olea. Soddisfattigli amministratori, in particolare il Sindaco Marino Mecozzi e l'Assessore all'Ambiente Sabina Ciarrocchi.


Il Sindaco: voglio ringraziare tutti coloro che hanno collaborato per la riuscita della manifestazione, è per me motivo di orgoglio vedere tante persone e associazioni impegnate nell'organizzazione di Bio & Tipico in Piazza, manifestazione importante per la promozione dei prodotti del nostro territorio e di quelli limitrofi. Ritengo che questa mostra mercato abbia dato ottimi spunti per prospettive future, quali la promozione dei nostri prodotti sia in Italia che all'estero, in particolare quella dell'olio del nostro territorio. Obiettivo principale da portare avanti, perché intuizioni come queste sono un vero e proprio traino economico in tali periodi di crisi. Si potrebbero creare nuove opportunità di lavoro con la nascita di piccole aziende nel settore agricolo e floro-vivaistico. Voglio inoltre ringraziare gli Assessori Provinciali Giuseppe Mariani e Filippo Olivieri che hanno onorato la manifestazione con la loro presenza.


L'Assessore all'Ambiente: Il week end dedicato al biologico si è aperto con Puliamo il mondo, sabato mattina con le classi quarta, quinta elementare e prima media. La campagna di sensibilizzazione alla raccolta differenziata, un momento d'incontro per educare i ragazzi al rispetto dell'ambiente, perché l'agricoltura biologica non può prescindere da un ambiente sano. Tema della giornata: Il COMPOSTAGGIO, a breve infatti verrà avviata la raccolta dell'umido nel centro storico del Paese. Per quanto riguarda Bio & Tipico in Piazza, sono molto felice per il bel rapporto nato con l'Istituto Tecnico per Geometri e il Turismo di Grottammare, già dallo scorso anno sono state gettate le basi per collaborazioni future finalizzate alla promozione turistica del territorio. Importante il coinvolgimento non solo di aziende bio, ma anche di associazioni impegnate nel sociale. Da non trascurare inoltre l' importante azione di raccolta firme per la promozione delle Mense Bio ideata da AIAB, Coldiretti, Legambiente e che noi dell'Amministrazione Comunale di Massignano vogliamo fortemente sostenere. Non dimentichiamo la partecipazione dell'arte del Tombolo di Offida, quella degli artisti ceramisti di Centobuchi Alessandro e Lina, l'apertura per l'intera giornata del museo popolare dei fischietti in terracotta, che durante la giornata di domenica ha visto oltre 300 presenze, segno che Bio & Tipico è anche promozione culturale.
Ringrazio in particolare modo Enzo Malavolta per l'intensa collaborazione prestata nell'organizzazione e tutte le aziende presenti: La casetta, Enzo e Ivano Malavolta, Aso's, Cooperativa ritorno alla terra, Oleificio Silvestri, La Primula, Razzetti, Foglini e Amurri, I Sapori dei monti, Stipa Carolina, La Fontursia, La Pagnotta, Gruppo Romantic Farm, Cooperativa il faro, Petroselli e infine Mille Dolci sas che ogni anno, per la sola occasione di Bio & Tipico, prepara un gustosissimo gelato artigianale biologico.


Insomma una manifestazione che tende a cresce, a migliorare e a voler promuovere realtà come quella di Massignano, caratterizzata già come La capitale del Biologico.
L'invito rivolto alle aziende da parte degli Amministratori di Massignano è quello di prendere contatto sin da ora, per la 6ª edizione di Bio&Tipico in piazza. Info 0735 72.112 - fax 0735 72.312

02/10/2009





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji