Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il PD sceglie Bersani, è ora di bilanci

San Benedetto del Tronto | Il post voto induce a tirare le somme in seno alle varie correnti del PD. Il primo cittadino parla di dato straordinario mentre l'assessore Sorge incoraggia all'unità. Tuttavia pesa il successo ottenuto da Sandro Donati.

Pier Luigi Bersani

All'indomani delle Primarie le varie correnti tirano le somme sui risultati ottenuti.

Margherita Sorge, coordinatrice della mozione Franceschini, afferma: "Abbiamo lottato a mani nude. Dall'altra parte avevamo nomi che pesano e tante figure istituzionali. Il nostro risultato, comunque soddisfacente, è la prova che non ci sono stati affatto inciuci o accordi trasversali. Da oggi in poi dovremo lavorare tutti uniti. Importante la partecipazione al voto da parte di tanti e per loro dovremo trovare una sintesi".

Intanto Colonnella esclude l'ipotesi primarie per le candidature regionali, sostenendo che in quel caso dovranno essere considerate tutte le varie anime del partito.E quasi a voler difendere la propria posizione dice: "Le candidature alle regionali dovranno garantire il massimo pluralismo".

Di fronte a tali lotte intestine ormai decennali non rimarrà certo a guardare l'assessore regionale Sandro Donati forte di un risultato personale, ben 535 voti, che lo ha visto battere addirittura la mozione Marino e questo peserà non poco al vaglio delle candidature. Inoltre c'è già chi ventila che per Donati ci sia comunque un posto sicuro nella lista del presidente Spacca.

Tra coloro che hanno sostenuto la lista Partecipazione democratica, il consigliere Fabio Urbinati che oggi dichiara: "Si tratta di un risultato importante quello conseguito dalla lista di Donati e se ne dovrà tenere conto all'interno di una discussione che esaminerà vari aspetti in prospettiva delle candidature".

Entusiasta anche il primo cittadino. "E' un dato straordinario- ha dichiarato - quello che attesta a 3.074 le persone che hanno partecipato alle Primarie a San Benedetto. Inoltre è stato rispecchiato quanto era emerso dal voto delle sezioni, provando come non ci sia uno scollamento tra cittadini e partito. Felice anche per l'elezione di una giovane donna sambenedettese come Sabrina Gregori nell'assemblea nazionale del Pd, mentre a quella regionale avremo Loredana Emili e Alessandro Zocchi. Davvero un bel gruppo caratterizzato dalla presenza femminile e dal rinnovamento".

Un punto portato a casa dal sindaco e da tutto il suo schieramento politico. Bisognerà vedere se i posizionamenti che hanno caratterizzato queste Primarie avranno riflessi anche sull'amministrazione dove sono stati tanti coloro che hanno scelto altri candidati. Basti pensare a nomi come Giulietta Capriotti e allo stesso vice sindaco Di Francesco che hanno appoggiato la lista di Donati, assieme ad altri consiglieri come Urbinati, Menzietti e Cipolloni e che ha rappresentato anche una sorta di presa di distanza verso un vertice dell'amministrazione che sosteneva la lista Bersani uno.

 

27/10/2009





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji