Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Gaspari, Perazzoli e Di Guardo incontrano i concessionari di spiaggia

San Benedetto del Tronto | Organizzato dalla Confesercenti, l'incontro tenutosi presso l'Auditorium sulle concessioni balneari ha visto una larghissima partecipazione da parte dei concessionari di spiaggia che hanno chiesto più regole e sicurezza.

di Redazione

Giovanni Gaspari e Daniele Di Guardo

Regole e sicurezza per le concessioni balneari sono state alla base dell'affollato incontro che ha preso vita nell'auditorium sambenedettese. Organizzata dalla Confesercenti, l'assemblea ha visto la partecipazione di numerosi concessionari di spiaggia che hanno incontrato il sindaco Gaspari ed il comandante della capitaneria di porto Daniele Di Guardo nel corso di un dibattito moderato dal segretario dell'associazione Paolo Perazzoli.

Ed è stato proprio l'ex primo cittadino a porre le tematiche più calde relative proprio al piano di spiaggia e alle necessità di regolamentazioni precise e che giungano in tempi adatti per l'avvio delle stagioni balneari. Necessità confermato da Gaspari che ha auspicato una puntuale collaborazione con gli operatori: "Se ci diamo delle regole chiare - ha affermato il sindaco - riusciamo a crearci delle notevoli opportunità perché chi dovrà controllare saprà individuare cosa è nei limiti e cose non lo è, mentre chi edifica sa fin dove può spingersi".

Ma Gaspari si è tolto anche qualche sassolino dalla scarpa ed ha accennato, in un passaggio del suo intervento, alla querelle relativa alla vasca di colmata e agli attacchi sulla stagione turistica: "Esibiamo con orgoglio la bandiera blu, sinonimo di qualità, e poi facciamo una battagli per far passare l'immagine di una San Benedetto che starebbe diventando la discarica delle Marche. Inoltre non è sensato parlare di stagione andata male quando ancora non sono stati resi noti i dati ufficiali sull'andamento turistico. E' una cosa grave il fatto che la Regione non abbia ancora fornito quei numeri, ma non ci sono e non si possono per il momento commentare".

Incentrato sulla sicurezza, invece l'intervento di Di Guardo: "Chiediamo professionalità ai concessionari - ha affermato il comandante della capitaneria - perché gli chalet oggi sono delle vere e proprie imprese e non più piccole e tradizionali gestioni familiari". Di Guardo ha anche espresso l'intenzione di anticipare i controlli sugli stabilimenti che, la scorsa estate, sono stati effettuati nel cuore della stagione: "Li faremo all'inizio - ha promesso - proprio per consentire ai concessionari di lavorare con serenità".

L'estate appena terminata ha portato alla scomparsa di cinque bagnanti. Troppi secondo Di Guardo: "E' vero che in proporzione alle tante presenze - ha affermato - può sembrare una cifra irrisoria, ma stiamo parlando di vite umane. Cinque sono terminate qui". E da qui l'appello di Di Guardo: "La sicurezza non deve essere vista come una spesa, ma come la prima cosa da salvaguardare perché non si può mettere in conto la perdita di vite umane".

28/10/2009





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji