«CGIL CISL e UIL stanno narcotizzando i lavoratori della Manuli»
Ascoli Piceno | Lo afferma Andrea Quaglietti, dirigente del Sindacato dei Lavoratori e dipendenti della stessa Manuli: «I confederali da un lato stanno sempre di più confondendo le idee ai lavoratori dello stabilimento e dall'altro attaccano l'operato del SDL».
Alcuni lavoratori della Manuli Rubber durante uno sciopero (Foto d'archivio)
"Con le manovre degli ultimi giorni, le firme, le accuse e quant'altro, i sindacati CGIL CISL e UIL stanno narcotizzando i lavoratori, per dare via libera alla Manuli nel suo progetto ormai palese di smantellamento della fabbrica di Campolungo, e sferrare così un colpo decisivo verso la desertificazione industriale del territorio piceno." Lo afferma Andrea Quaglietti, dirigente del Sindacato dei Lavoratori di Ascoli Piceno e dipendenti della stessa Manuli.
"I confederali da un lato stanno sempre di più confondendo le idee ai lavoratori dello stabilimento - sostiene Quaglietti - e dall'altro attaccano l'operato del Sindacato dei Lavoratori, che ha sempre ribadito che non avrebbe mai firmato un accordo che prevedeva lo smantellamento del sito produttivo ascolano e nient'altro. Perché è appena il caso di ricordare - aggiunge il delegato SDL - che dei 140 posti che il piano aziendale dice di voler mantenere, una buona parte andranno comunque in cassa integrazione a rotazione, e che la Manuli farà produrre loro tubi che già produce in Cina: ma fino a quando ?"
E prosegue Quaglietti, parlando della possibile e auspicabile ripresa del tavolo delle trattative, così come annunciato dall'assessore regionale al lavoro Badiali: "I lavoratori avevano già bocciato l'ipotesi di accordo presentata nell'assemblea di giovedì scorso dai delegati nazionali dei chimici di CIGL, CISL e UIL, e quindi il mandato era quello di tornare al tavolo con l'azienda per discutere un nuovo accordo, non accettare e basta, quello imposto dall'azienda: perché non lo hanno fatto?".
"Comunque sia - aggiunge il coordinatore SDL - noi fin dall'inizio abbiamo operato per trovare un'intesa con la Manuli, segnalando però anche alla Regione, già nel 2008 qual'era la situazione che si stava venendo a creare ad Ascoli ( documento sulla sicurezza mai firmato in 2 anni, trasferimento macchinari, mancati incontri ect), ma senza però ottenere ascolto ne dall'ente ne dagli altri sindacati".
Ora l'assessore Badiali dice che l'azienda potrebbe riaprire il tavolo di confronto: "Bene - sottolinea Quaglietti. Ma ricordo che siamo stati noi nell'incontro di Roma di lunedì 16 novembre, che abbiamo chiesto e ottenuto dalla Manuli una nuova disponibilità a ridiscutere la situazione. Speriamo ora che i Confederali ci appoggiano in questo sforzo, insieme alla Regione stessa e alle istituzioni, per trovare una soluzione diversa alla vertenza. In caso contrario, vorrà dire che loro non fanno gli interessi dei lavoratori ma hanno a cuore altri interessi".
|
18/11/2009
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji