"Progetto Famiglia Protetta": il Comune di Ascoli Piceno per la sicurezza del web
Ascoli Piceno | "Davide"è il filtro informatico che il Comune di Ascoli distribuirà gratuitamente a mille famiglie, per proteggere i minori dai contenuti pericolosi che si possono incontrare navigando su internet.
di Redazione
Donatella Ferretti
"Computer, internet, chat, social network. Tutti temi - fa notare l'Assessore ai Servizi Sociali Donatella Ferretti - che vedono protagonista la grande maggioranza dei giovani e, sempre di più, dei bambini. Benché la loro diffusione porti con se una serie di vantaggi, inutile negare che l'utilizzo delle nuove tecnologie e in particolare internet nasconde anche dei rischi". Per proteggere i minori da questi pericoli è nata l'iniziativa "Famiglia Protetta" promossa dall'Amministrazione del Capoluogo in collaborazione con l'Associazione Davide.it Onlus.
Il filtro, in grado di agire anche sui portali di video come Youtube, individuando quasi il 100% dei contenuti illegali e nocivi, consente non solo una navigazione protetta da siti contenenti pedofilia, violenza e pornografia, ma contribuisce anche ad evitare danni al pc impedendo l'accesso a virus e trojan.
La presentazione del filtro per la navigazione internet avverrà in due fasi. Venerdì 20 novembre presso la sala Massy del palazzo dei Capitani del Popolo, alle ore 16.00, con un incontro per gli "addetti ai lavori" e alle 18.00, presso la sala dei Savi con un convegno aperto a tutta la cittadinanza sul tema "Comunichi@mo per non cadere nella rete".
Nel corso dell'incontro, esperti informatici daranno informazioni per un uso positivo delle nuove tecnologie, che comprende un consapevole coinvolgimento dei genitori nella gestione di questo importante strumento; a tal fine verranno distribuiti gli opuscoli "10 consigli per non affogare nell'era di internet".
L'iniziativa prevede inoltre un incontro sul tema "Internet: risorsa o pericolo per i giovani", con genitori, insegnanti ed educatori, che si svolgerà sabato 21 novembre alle ore 11.00 presso la sala multimediale della scuola media "Ceci" in via S. Serafino.
|
18/11/2009
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji