Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“Incontri Tematici” della Provincia: è la volta di Monsampolo, Colli e Castorano

Ascoli Piceno | Proseguono gli “Incontri tematici” promossi dall’Assessorato alla Cultura della Provincia: Monsampolo del Tronto, Colli del Tronto e Castorano hanno accolto nei giorni scorsi l’Assessore Antonini.

di Redazione

monsampolo

Ennesimo appuntamento con gli Incontri Tematici alla scoperta dei progetti e delle peculiarità culturali e storiche dei 33 Comuni del Piceno. Monsampolo, Colli e Castorano i paesi visitati questa settimana dall'Assessor Antonini.

A Monsampolo del Tronto, alla presenza del dirigente dell'Ente Roberto Giovannozzi, l'Assessore Provinciale alla Cultura ha incontrato il sindaco Tacconi accompagnato da una rappresentanza di amministratori locali e collaboratori come il vice sindaco Ulissi, gli assessori Silvestri alla Cultura e Narcisi ai Servizi sociali, il funzionario Mario Plebani e l'archeologa Mara Militello. A seguire si è tenuto un sopralluogo presso il "Museo Laboratorio archeologico", il fondo antico della Biblioteca tomistica di San Francesco, la chiesa dei Santi Maria e Paolo, la Terra Vecchia, primo insediamento del paese, e i suggestivi percorsi ipogei non ancora completamente indagati.

"Il progetto del "Museo delle Mummie" che si avvarrà dei reperti rinvenuti presso la cripta della Chiesa di Maria Assunta - ha commentato il sindaco Tacconi - rappresenta un'opportunità molto importante per tutto il territorio sia dal punto di vista di crescita culturale, sia di accoglienza e promozione turistica". Il primo cittadino ha inoltre ribadito l'importanza per Monsampolo "centro piccolo ma ricco di emergenze culturali e storiche" di un concreto sostegno da parte della Provincia per l'impiego di operatori che garantiscano l'apertura e la custodia dei siti museali.

Seconda tappa della giornata è stata a Colli del Tronto, cittadina "anomala" nel panorama provinciale in quanto nata dalla fusione di ville isolate. La delegazione provinciale è stata accolta dal sindaco Cavezzi e dall'assessore alla Cultura Baiocchi che hanno illustrato ad Antonini i principali obiettivi culturali e alcuni interventi legati alla specificità locale come, ad esempio, il "Festival Colli Arte", giunto alla 22a edizione. L'Assessore provinciale ha poi visitato la rinnovata struttura dell'ex convento del XV secolo, un antico edificio rurale della nobile famiglia Sgariglia che ospita attualmente un ostello, la Biblioteca comunale e la Pinacoteca dedicata al pittore ottocentesco Ferdinando Cicconi.

Infine, l'Assessore Antonini ha incontrato a Castorano il sindaco Pezza e l'assessore ai Lavori Pubblici Marcelli, che hanno guidato la delegazione provinciale per le vie della città, soffermandosi sullo spazio espositivo della Torre pentagonale e sul "Museo Giacomo Speca", dedicato alle arti e ai mestieri. "Tra le manifestazioni più importanti del nostro Comune - ha sottolineato il sindaco Pezza - desidero menzionare il concorso di poesia "Città di Castorano" che ogni anno vede la partecipazione di un numero crescente di giovani autori e interpreti".

26/11/2009





        
  



3+4=
Colli del Tronto
Castorano

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji