Lettera proposta dei Comitati sull'area della Pineta che è in fase di riqualificazione
San Benedetto del Tronto | Tra le proposte anche quella di affidare la manutenzione e la gestione ad un associazione di volontariato creata ad hoc dai comitati Città dei Bambini, Quartiere Albula Centro, Quartiere Marina Centro.
Via Pasqualetti
Riceviamo dai Comitato Città dei Bambini - Comitato di Quartiere Albula Centro - Comitato di Quartiere Marina Centro a firma di Antonino Armata, Luciano Calabresi, Fabrizio Capriotti
Al Sindaco di San Benedetto del Tronto
e p.c. Assessore ai lavori pubblici
Il Comitato Cittadino "CITTA' DEI BAMBINI DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO" si è costituito il 23 settembre 2004 per realizzare iniziative tese a migliorare la qualità della vita dei bambini, favorendone la socializzazione e la crescita, con la convinzione che l'attenzione riservata all'infanzia possa innescare effetti benefici per le famiglie e per l'intera comunità cittadina.
Per perseguire tali finalità il Comitato promuove iniziative e progetti quali: convegni, dibattiti, eventi, raccolta di firme, manifestazioni, incontri con la P.A. e ogni altra attività ritenuta utile ed efficace.
Dalla fondazione a oggi il Comitato ha promosso il Convegno tavola-rotonda sul tema "La città e i bambini", in collaborazione con la Provincia di Ascoli Piceno, la Direzione Didattica 1° Circolo di San Benedetto del Tronto e Legambiente, ha organizzato mostre-mercato del libro per bambini, ha raccolto 1751 firme a sostegno del Progetto Città dei Bambini.
La nostra prima iniziativa concreta è stata quella di attivarci per far sì che la zona della vecchia pineta al centro di San Benedetto del Tronto fosse riqualificata e diventasse un'area verde protetta (la "CITTA DEI BAMBINI") dove poter riservare ai bambini uno spazio "tutto loro" dedicato ai giochi e alle attività di socializzazione e di crescita responsabile ed equilibrata.
La Pubblica Amministrazione, a seguito dell'azione dei Comitati di quartiere Albula Centro, Marina Centro e del Comitato Città dei Bambini, recependo in gran parte le indicazioni e le proposte del nostro progetto, ha iniziato la riqualificazione di questa zona verde di San Benedetto del Tronto.
Il progetto, messo a punto dal Settore LLPP del Comune, prevede la sistemazione del verde dell'intera area, una pista ciclabile di attraversamento a ridosso del muro della ferrovia, nuove pavimentazioni, nuovi impianti d'illuminazione, irrigazione e fognario, nuovi arredi, fontane, biosfera, per un costo previsto di 900.000 euro.
I lavori hanno avuto inizio verso la fine di ottobre 2009 e il termine è previsto per la fine del mese di giugno 2010.
La cittadinanza potrà finalmente riappropriarsi di uno spazio da decenni inutilizzato per via del degrado in cui esso versava a causa di: frequentatori privi di senso civico nei confronti dei quali esistono ben pochi strumenti di controllo, il bivacco estivo permanente di cittadini stranieri, il malcostume di entrare con i cani anziché utilizzare le apposite aree attrezzate etc.
A questo punto si pone l'esigenza di non vanificare lo sforzo economico messo in campo con i soldi pubblici, il lavoro di chi ha realizzato l'opera e assicurare ai sambenedettesi e a chi vorrà venire a far visita alla nostra città il godimento duraturo e in sicurezza della nuova area verde.
In questo scenario di riqualificazione, avviato anche con merito della P.A. sul patrimonio verde della nostra città, per restituire lo spazio della vecchia pineta alla propria naturale utenza, per allontanare il degrado in ogni sua manifestazione, per scongiurare i danni procurati dal vandalismo, il nostro Comitato propone che il Comune proceda alla recinzione del parco e ne disponga la chiusura nelle ore notturne.
Inoltre, affinché i cittadini avvertano una percezione di maggiore tutela e sicurezza collettiva, riteniamo utile e necessario: provvedere all'estensione dell'illuminazione e della videosorveglianza, la creazione di una squadra specializzata dei VVUU per il rispetto dei regolamenti comunali nei parchi (Green Police), inserire e far rispettare il divieto di bivacco e di consumo di bevande alcoliche e il divieto di accesso ai cani potenziando contemporaneamente le aree a loro riservate.
Pertanto proponiamo al Comune di San Benedetto del Tronto che la manutenzione e la gestione dell'area in oggetto avvenga attraverso l'azione dell'associazione di volontariato creata ad hoc dai comitati Città dei Bambini, Quartiere Albula Centro, Quartiere Marina Centro.
Quanto descritto e proposto è peraltro un'estensione a questa pineta di quanto già avviene oggi in molte città d'Italia ed anche, in parte, nella nostra città.
|
29/11/2009
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji