Archeoclub Cupra: un solo frammento, tante pagine di storia
Cupra Marittima | Unepigrafe, rinvenuta nell800 nelle campagne di Cupra ma studiata solo recentemente, mette in rilievo il ruolo politico della città in epoca romana. Di questo si è parlato con il Prof. Paci nel convegno tenuto sabato presso la Sala Consiliare.
di Redazione
Bruni, Paci, Ricci
Paci ha illustrato l'importanza dell'epigrafe trovata nelle campagne di Cupra; proprio questi ritrovamenti evidenziano infatti l'importanza del centro abitato nell'epoca romana. Il professore è giunto a questa conclusione, dopo tanti studi, grazie al fatto che "nel frammento di pietra trovato qui - ha spiegato Paci - dove sono riportati i nomi dei consoli e i fatti di cronaca del periodo, c'è scritto ‘dell'Impero che è arrivato fino all'Oceano' ".
Il professore ha confrontato questa dicitura con il passo di Virgilio che recita "Nascerà un Cesare Troiano di stirpe gloriosa il quale porterà l'Impero fino all'oceano e la sua fama arriverà fino agli astri. Giulio è il suo nome un giorno lo riceverai in cielo, carico del bottino delle guerre compiute in Oriente e sarà anche invocato nelle preghiere". "C'è chi in queste parole - ha spiegato Paci - vede Giulio Cesare, chi invece Ottaviano Augusto. Se lo attribuiamo a Giulio Cesare, la vittoria alla quale si riferisce la dicitura nel frammento trovato a Cupra, potrebbe essere la vittoria sui Galli che ha portato all'espansione dell'Impero Romano fino all'Oceano Atlantico".
"L'iscrizione di Cupra ci dice quindi - secondo il professor Paci - che il trionfo gallico di Cesare è stato usato come una sorta di slogan politico necessario a rafforzare la sua immagine di statista. Cupra quindi era in qualche modo legata a Cesare, tanto da recepirne con grande sensibilità le imprese e i messaggi che voleva diffondere". L'epigrafe rinvenuta nell'800, ma studiata solo di recente, offre nuovi spunti di ricerca, infatti "l'uso per la prima volta di slogan politici, inusuali al tempo, - ha spiegato Paci - scrive nuove ed interessanti pagine di storia".
"È grazie ad esperti come Gianfranco Paci - ha ribadito il Presidente dell'Archeoclub cuprense, Vermiglio Ricci - che il passato storico di Cupra è riuscito ad emergere". L'incontro, che ha visto la partecipazione dell'Archeoclub di Ascoli Piceno e di tanti appassionati, è solo il primo di una serie di convegni, organizzati dal Comune di Cupra in collaborazione con l'Archeoclub, "che intendono valorizzare - ha dichiarato l'Assessore alla Cultura Luciano Bruni - le risorse storiche e artistiche del nostro territorio". Il prossimo incontro con esperti ed appassionati di archeologia, previsto per dicembre o gennaio, sarà incentrato sul Ninfeo.
|
01/12/2009
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji