Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Corsi di Italiano per stranieri ad Offida

Offida | Presentate oggi le attività della Scuola di Lingua e Cultura Italiana a cura dall’Associazione “Templaria Litterae”. Cultura e promozione del territorio si incontrano in una iniziativa di respiro internazionale.

di Redazione

Antimiani e i promotori dell'Associazione "Templaria Litterae"

Promuovere il territorio attraverso un'iniziativa di respiro internazionale: questo il motivo per cui l'Amministrazione Comunale di Offida, grazie all'interessamento dell'Assessore al Turismo Piero Antimiani, ha deciso di concedere gli spazi e le strutture necessari alle attività della nascente Scuola di Lingua e Cultura Italiana con sede in Corso Serpente Aureo 66.

L'Associazione "Templaria Litterae", nata dall'incontro tra l'attuale Presidente Giuseppe Ricci e la dott.ssa Miriam Martin Sastre, svolge attività di promozione linguistica rivolgendosi in particolare all'insegnamento dell'italiano a studenti stranieri che inseriscano nei loro studi la lingua e la cultura del nostro paese. Mentre l'attività invernale consisterà essenzialmente in tradizionali corsi di lingue per italiani (a Gennaio partirà quello di Spagnolo), per i mesi estivi, da maggio a settembre, la Scuola intende ospitare studenti universitari e non solo da tutto il mondo che volessero conoscere il nostro paese attraverso una realtà accogliente come quella di una cittadina, in grado di offrire prezzi altamente competitivi. Gli organizzatori hanno individuato Offida, con grande soddisfazione da parte dell'Amministrazione, per questa proposta formativa che porta con sé possibilità e risvolti ancora sconosciuti.

L'Associazione nata da poco ha già promosso un importante incontro tra esaminatori di lingua spagnola del Gruppo "Cervantes" di Roma e professori di lingua della zona interessati ad eventuali corsi di formazione per esaminatori, secondo gli standard stabiliti dall'Unione Europea. La collaborazione con Offida ha aperto inoltre settori di ricerca riguardo la diffusione del tombolo nell'Europa Mediterranea; la dott.ssa Martin Sastre, provenendo da una cittadina spagnola nota per l'artigianato del merletto a tombolo, è rimasta molto colpita dalle tradizioni offidane. Curiosa la leggenda che narra di una donna italiana salvata da un naufragio dai cittadini di Camarillas, la quale per ringraziare i suoi soccorritori avrebbe insegnato loro l'antica arte del tombolo. "Offida - fa sapere l'Assessore al Turismo Antimiani - si è già attivata per la promozione di forme di gemellaggio con la città di Camarillas".

"L'Amministrazione - ha ribadito l'Assessor Antimiani - crede fortemente nel progetto che potrà avere risvolti economici e turistici davvero inattesi. Contribuiremo alle attività assicurando spazi e strutture per la didattica; per il momento metteremo a disposizione i locali dell'attuale sede dell'Istituto Musicale "G.Sieber" ma diamo disponibilità fin da ora ad assecondare l'andamento dell'iniziativa con strutture adeguate."
Maggiori informazioni e contatti sono disponibili sul sito www.templarialitterae.it e templarialitterae.blogspot.com.

03/12/2009





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji