Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

L'Amat entra nelle scuole per un teatro che deve essere insegnato

San Benedetto del Tronto | Sono iniziati giovedì 26 novembre gli incontri formativi sul Teatro promossi dall'AMAT in collaborazione con l' Assessorato alla Cultura del Comune di San Benedetto del Tronto e recepiti dall'Istituto "Capriotti".

di Giuditta Castelli

Istituto Capriotti

I referenti sono gli studenti delle quarte classi coordinati dalle docenti Domenica Tranquilli e Rita Di Teodoro che operano nell'ambito della Commissione invito alla lettura. Il progetto dell'AMAT si muove nel contesto della stagione di prosa del Teatro Concordia.

La prima lezione propedeutica è stata tenuta giovedì da Francesca Berardi, la seconda, martedì 1 dicembre, da Luca Cambrini sempre nella Biblioteca dell'Istituto. Il coinvolgimento degli studenti partecipanti agli interventi di Berardi e Cambrini è stata totale, visto il livello delle lezioni dei due relatori, la capacità di attrarre l'attenzione, l'accattivante tema oggetto dell'incontro: l'Otello, andato in scena al Concordia la sera del 1 dicembre.

Il teatro piace ai ragazzi quando viene fatto vivere, e non è solo raccontato. Il teatro è, infatti, civiltà nel suo evolversi. E' forza galvanizzante messa in moto dalla creatività che spinge l'umanità a raccontarsi, all'ironia di se stessa, e attraverso la simulazione, invia messaggi di costume, di gusto, di idee. Il teatro- denuncia raggiunge le vette più elevate della creatività etica che funge da molla verso il progredire delle coscienze.

Solo il tempo darà ragione ma la vera libertà nasce dal cuore e dalla mente prima che dall'azione. Il teatro è quindi anche libertà di essere liberi. Esso rappresenta un patrimonio inestimabile non solo culturale ma anche e soprattutto umano dal quale attingere per mettere le ali al progresso di una civiltà che tende a retrocedere troppo spesso verso il torpore.

Allora il teatro è la nostra memoria, la memoria di uomini e donne che hanno speranza in un mondo dove niente è scontato. E' per questo che deve essere amato e insegnato ad essere amato e praticato sin dalla fanciullezza. Del resto non sono forse i bambini i primi maestri della vita che si racconta? Non sono gli adolescenti i costruttori di un mondo parallelo, forse più anelato che non percepito? Non sono i nostri "bulletti" di turno, nel male, gli attori di storie inventate e realizzate? Forse drammi nelle coscienze di una civiltà che nella sua prosopopea pecca di mancanza di umiltà e di autocritica. Plauso, dunque, ad ogni iniziativa che vede il teatro protagonista quale valido strumento di formazione permanente. Insegnare ad amare il teatro, e perché no, insegnare a praticarlo.

Entrando nelle scuole l'AMAT ha fatto, quindi, una scelta di civiltà e i docenti che accolgono la sua proposta, come tante altre parallele, fanno un atto di seria riflessione educativa e didattica. Il teatro nella sua duplice dimensione sociale ed estetica persegue obiettivi educativi e finalità culturali, in quanto esperienza stimolante, sociale e socializzante. Punta alla formazione globale. Aiuta l'esercizio del giudizio, del ragionamento, affina lo spirito critico e stimola la sensibilità estetica. Agisce sulle emozioni sostenendo lo sviluppo affettivo oltre che linguistico. Concorre alla formazione di una personalità armonica puntando sul divertimento e, quindi, combatte la noia, vera fonte di frustrazione, disagio e devianza.

03/12/2009





        
  



1+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji